domenica | 16 Giugno | 2024

ultimi articoli

Cucina insieme con Andrea Lo Cicero & Davide Fecarotta: il nuovo modo di insegnare la cucina 

Si chiama “Cucina insieme con Andrea Lo Cicero & Davide Fecarotta” il nuovo format nato per spiegare l’origine di un piatto, ma anche per formare chi ha voglia di avvicinarsi al mondo della cucina. Un’occasione unica e originale, ideata dallo stesso Fecarotta, per far scoprire agli appassionati di enogastronomia, quello che si cela dietro a una portata. Dalla ricerca delle materie prime alla loro preparazione, dall’accoglienza delle persone alla cura nei dettagli. Un “dietro le quinte” durante il quale Lo Cicero – uno dei pilastri dell’Italrugby del passato, da anni volto noto del canale Sky Gambero Rosso, conosciuto come il “Barone” per via delle ascendenze nobiliari della sua famiglia – e Fecarotta racconteranno ai partecipanti come una passione, condita con sapienza ed esperienza, può essere trasformata in un piatto capace di stupire, emozionare, appagare. 

Catania e Palermo, città di origine dei due chef, nuovamente insieme dopo “Chef & Vip” il cooking show che li ha visti gareggiare in una sana competizione, sul palco del Sanlorenzo Mercato.

La masterclass si svolgerà da Lo Piccolo Forniture, in via Ruggero Marturano, 18 a Palermo. 

Si potrà scegliere tra le date del 14 e il 15 dicembre. C’è spazio solo per 40 persone a giornata che si diletteranno, nell’arco di sei ore, a realizzare un delizioso menù: ben sei ricette che spazieranno dall’antipasto al dessert, tra ricerca di nuove interpretazioni culinarie e divulgazione del mondo della ristorazione. Non solo preparazioni accurate e certosine in vista delle festività natalizie, ma anche i segreti per organizzare grandi cene in casa o dove si vorrà realizzarle.

Grazie al numero ristretto di partecipanti, ciascuno avrà l’opportunità di mettersi in gioco in tutte le ricette dando libero sfogo alle proprie abilità e aumentando le proprie conoscenze.
L’arte rimane il filo conduttore dell’esperienza gastronomica targata Lo Cicero e Fecarotta.

“Dietro al lavoro apparentemente semplice e lineare – affermano i due chef – in realtà c’è un insieme di sfumature che non sempre è facile cogliere. Il segreto è trasmettere gusto, sapori e colori del cibo in modo semplice, fresco e innovativo”.

Durante i corsi di cucina si inizierà partendo dalle primissime materie prime di alta qualità e gli chef condivideranno con i partecipanti tutte le ricette, i consigli, i segreti e le tecniche per ottenere un’esplosione in gusto e genuinità in ogni piatto preparato. Gli chef spiegheranno passo per passo tutti i procedimenti così che ognuno possa avere tutti gli strumenti per realizzare i piatti ogni volta che vorranno. “Una volta iscritti al corso di cucina – spiegano Lo Cicero e Fecarotta – non ci dovrà più preoccupare di nulla. A tutto il necessario penseremo noi: gli ingredienti, gli utensili necessari, elettrodomestici, grembiuli. Al termine della giornata, non mancherà l’elemento essenziale: la condivisione. Gusteremo insieme le prelibatezze preparate in un’atmosfera familiare, tra tante risate”.


Andrea Lo Cicero

Nasce Catania il 7 maggio 1976 in una famiglia di origini nobiliari (da lì il soprannome di “Barone”). Rugbista, velista, agricoltore, cuoco e conduttore televisivo. Appassionato di giardinaggio e di cucina, nel 2014 inizia l’avventura in tv con il programma di Sky “Giardini da incubo”; partecipa anche alla seconda edizione di “Celebrity Masterchef”, classificandosi sesto. Nel 2018 è nel cast de “La Prova del Cuoco” con Elisa Isoardi. Dal 2021 ottiene due nuovi programmi tutti suoi: “L’erba del Barone” e “L’isola del Barone”, entrambi su Gambero Rosso, dove spiega come impiegare al meglio le erbe aromatiche nelle ricette. Andrea – ex concorrente dell’ultima edizione dell’Isola dei Famosi – attualmente è testimonial, tra gli altri, della famosa catena di supermercati Lidl e della casa automobilistica Land Rover, dei vini Mandrarossa, della casa motociclistica Triumph e di Banca Iccrea Bcc. 

Davide Fecarotta

Nasce nel 1987 a Palermo. Frequenta l’Ipssar P. Borsellino. Agli esami fa un piatto sintesi di ingredienti, storia e alimentazione. Trova nuovi sbocchi e nel 2003 è in un hotel 4 stelle abruzzese nella linea dei primi piatti, immerso nei profumi di nuovi prodotti. In estate ritorna nella sua Sicilia, precisamente a Salina, e poi in Emilia Romagna. La sua formazione si pregia di grandi nomi della cucina nazionale che conosce lavorando in diverse cucine d’Italia. Inizia al Miramonti Majestic Grand Hotel 5 stelle come chef di partita ai primi piatti. Frequenta la Scuola di cucina Alma a Colorno (PR) conseguendo il diploma in Arte culinaria. Master in Food & beverage, qualifica acquisita con l’accademia del Gambero Rosso. Componente Euro-Toques Italia, collabora per diversi importanti catering palermitani. Partecipa al programma di Francesca Barbarini su Alice. Affascinato dalle innovazioni, si cimenta nel sushi e nella cucina gourmet. I suoi piatti sono semplici, tradizionali e siciliani, cosa che gli ha permesso di realizzare il pranzo live per Dolce e Gabbana nel 2017. Non è mancato il confronto ai fornelli disputato con il vincitore di MasterChef 4 Stefano Callegaro. Autore ed ideatore di “Chef&Vip”.

Ad oggi, è impegnato nel servizio di personal chef. Tra le esperienze coltivate, infatti, ha cucinato per importanti personalità del panorama nazionale come l’ex calciatore Federico Balzaretti e il rapper Clementino. 

Per info e modalità di partecipazione: + 39 3201912924

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img