lunedì | 15 Luglio | 2024

ultimi articoli

Capodanno in Sicilia. Ecco cosa fare per festeggiare il nuovo anno

Il Capodanno è una festività amata quanto temuta: le aspettative sono sempre molto alte e l’indecisione è alle stelle… Ma ecco i nostri consigli su cosa fare quest’anno per il Capodanno in Sicilia, per la tradizionale notte di San Silvestro.

Cene di Capodanno in Sicilia

GALA DI CAPODANNO – VILLIA IGEA, PALERMO

Per chi desidera festeggiare l’ultimo dell’anno immergendosi in una location elegante e maestosa, il Gala di Capodanno a Villa Igea, la suntuosa dimora della famiglia Florio, cade a pennello! Nella sala da ballo Belle Epoque il 31 dicembre si ripiomberà ai tempi dei Florio e dei loro balli, accompagnati da un intrattenimento musicale e da una cena curata nei minimi dettagli. 

Per maggiori informazioni sull’evento: https://www.roccofortehotels.com/it/hotels-and-resorts/villa-igiea/festivita/eventi-festivi/

Capodanno in Sicilia Be Sicily Mag
Capodanno in Sicilia. Ecco cosa fare per festeggiare il nuovo anno 5

GALA DINNER – BELMOND GRAND HOTEL TIMEO, TAORMINA

Un evento altrettanto glamour ed elegante si svolgerà invece a Taormina, al Belmond Grand Hotel Timeo, dove dalle ore 19 del 31 dicembre si terrà la New Year’s Gala Dinner. Una serata in una location super chic, accompagnata dai sapori superlativi dell’alta cucina siciliana, in abbinamento a ricercati vini. Seguirà il brindisi di mezzanotte in cui verranno serviti, come da tradizione, zampone e lenticchie.

CENONE DI SAN SILVESTRO – DUOMO DI CICCIO SULTANO, RAGUSA IBLA 

Dedicato a chi vuole passare un Capodanno alla scoperta dei sapori in un’esperienza gourmet irripetibile, la scelta giusta è a Ragusa Ibla, nel ristorante Duomo dello Chef due volte stella Michelin Ciccio Sultano, un ex appartamento trasformato in sala da pranzo con diversi spazi dentro Palazzo La Rocca. Un vero e proprio gioiello dell’alta cucina, con un menù che rispecchia la personalità dello chef: “salta fuori il suo lato materico e sentimentale, condito da un piglio picaresco”. Una cena speciale dal menù ricco e ricercato.

Per la richiesta di prenotazione invia una mail a reservation@ristoranteduomo.it oppure chiama lo 0932651265.

Capodanno in Sicilia Be Sicily Mag
Capodanno in Sicilia. Ecco cosa fare per festeggiare il nuovo anno 6

IL CENONE DI CASA FLORIO DEL 1901 – VILLA BOSCOGRANDE

Non si chiamava ancora cenone e non usavano il panettone: era il 31 dicembre del 1901.

Palermo viveva gli splendori della Belle époque dei Florio e donna Franca ne era la regina; Guglielmo Marconi attivava il primo collegamento radio atlantico mentre moriva Giuseppe Verdi. San Silvestro si festeggiò in casa Florio, all’Olivuzza, e noi a Villa Boscogrande rifaremo ciò che fu servito alla famiglia e i loro ospiti.

Il menu della serata viene dall’archivio di Gaetano Basile e la puntuale realizzazione sarà dello Chef Patron Natale Di Maria. Nell’incanto di Villa Boscogrande dove furono girate alcune scene del Gattopardo di Visconti.

Un evento eccezionale per quanti amano questa città, il buon cibo, i grandi vini, la sua storia, la sua cultura.

Capodanno in Sicilia Be Sicily Mag
Capodanno in Sicilia. Ecco cosa fare per festeggiare il nuovo anno 7

UN WEEKEND INDIMENTICABILE – MANGIA’S TORRE DEL BARONE RESORT & SPA 

Spostandoci verso Sciacca, il Mangia’s Torre del Barone Resort & SPA offre la possibilità di vivere un weekend indimenticabile: per un soggiorno che va dal 30 dicembre al 1 gennaio, in cui ogni momento è stato pensato per rendere unica la notte più speciale. 

Previsto un intramontabile cenone servito al main restaurant, avvolti dalla magia della musica live, seguito da una festa con dj set. Incluso nel pacchetto anche un trattamento in pensione completa per l’intero weekend.

Capodanno in Sicilia Be Sicily Mag
Capodanno in Sicilia. Ecco cosa fare per festeggiare il nuovo anno 8

CAPODANNO IN PIAZZA

Ma il Capodanno non si ferma solo ai ristoranti, e scende, come ogni anno, in piazza! 

PALERMO – PIAZZA CASTELNUOVO 

Il Capodanno, a Palermo, sarà ancora una volta in Piazza Castelnuovo e verrà animato dalla amatissima Elodie, cantante pop di super tendenza, ma non è escluso che si esibirà in compagnia di altri volti noti… “Un capodanno all’altezza di una capitale europea” ha spiegato Giampiero Cannella, assessore comunale alla Cultura. La serata sarà ricca di rappresentazioni e spettacolo.

CATANIA – PIAZZA DUOMO

Ed anche Catania non delude, a Piazza Duomo, con la presenza dei due artisti di grande fama Tananai e Mario Biondi: la ciliegina sulla torta di questo “Christmas Catania Fest 2023”, una ricca rassegna di eventi per allietare la città nel periodo delle feste.

SIRACUSA – PIAZZA DUOMO, MESSINA – PIAZZA DUOMO, TRAPANI – PIAZZA MUNICIPIO, AGRIGENTO – PIAZZA MARCONI, TAORMINA – PIAZZA IX APRILE 

Per chi si troverà nei pressi di Siracusa, sempre in Piazza Duomo, sarà possibile prendere parte al concerto con musica ed animazione… Lo stesso vale per Messina, dove si scopriranno anche le tradizioni del capodanno siciliano, tra cui il mangiare lenticchie e melograno: di buon augurio per il nuovo anno, sia economicamente che per la prosperità della vita. Trapani invece darà il suo benvenuto al 2024 in Piazza Municipio, Agrigento in Piazza Marconi e Taormina in Piazza XI Aprile. 

Siete pronti a salutare il 2023? Via alle danze!

di Giulia Fici

Segui il nostro blog o i nostri canali social: FacebookInstagram

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img