domenica | 14 Aprile | 2024

ultimi articoli

Elsa Emmy, l’artista catanese in mostra nella sua città

Un’ultima mostra per l’artista catanese Elsa Emmy, illustratrice e pittrice classe 1935 che con l’allestimento “Fabula: la bella addormentata nel bosco” conclude una lunga ed eclettica carriera che ha cavalcato il novecento.

Personalità poliedrica che si è fatta conoscere anche come virtuosa scenografa ed interessante scrittrice, oggi per Emmy alla soglia dei 90 anni sono più di 80 le “personali” con cui ha attraversato Milano, New York, Tokio e tante altre città che l’hanno accolta; per il gran finale torna finalmente a casa nella sua Catania e restituisce ancora una volta un’utile visione “al femminile” pescando nel più classico dei racconti che in questa interpretazione prende pieghe inaspettate.

Le tavole narrano il sentimento dell’amore, travagliato ed onirico, sognante e poetico ma con un finale estremamente contemporaneo, non più quell’avvilente “vissero felici e contenti” ma un luminoso risveglio individuale, magnifico e sublime, della ragazza pronta a rivivere altre – più gratificanti – avventure.

Una sintesi moderna ed attuale delle emozioni, analizzata anche nel saggio critico di Giovanni Amodio che premette la mostra definendola “un sogno che soddisfa l’incredibile, per costruire una fiaba rosa per adulti, per evitare il naufragio esistenziale della realtà, una vivida e lucida fantasia d’autore”.

L’esposizione, a cura di Gerardo Fisauli, segue la continuità di un gesto grafico fluttuante e acceso dai toni cromatici contrastanti che caratterizzano tutte le 9 tavole d’autrice elaborate con la tecnica dell’acquerello su carta. 

Il vernissage di “Fabula: la bella addormentata nel bosco” con i bozzetti di Elsa Emmy è atteso presso lo spazio di “Catania Art Gallery” venerdì 23 febbraio dalle 17.30, ad impreziosire il momento dell’inaugurazione della mostra è prevista la partecipazione e presentazione della scrittrice Marinella Fiume e l’intervento musicale di Piero Romano. La mostra chiuderà i battenti il 3 marzo.

Per partecipare: 

Catania Art Gallery

Via Martino Cilestri 41

95127 Catania

cataniaartgallery@libero.it

095 43 91 71

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img