domenica | 14 Aprile | 2024

ultimi articoli

ANFFAS celebra la Giornata Nazionale delle Disabilità Intellettive e del Neurosviluppo

Appuntamento con ANFFAS per la XVII Giornata Nazionale delle Disabilità Intellettive e del Neurosviluppo: il 28 marzo una maratona online sul tema dell'inclusività

Il 28 marzo 2024 rappresenta un momento di grande significato per ANFFAS, l’Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettive o Relazionali, che celebra il suo 66º anniversario insieme alla XVII Giornata Nazionale delle Disabilità Intellettive e del Neurosviluppo. Un evento che offre l’opportunità di riflettere sull’importanza dell’inclusione. È fondamentale infatti che le sfide e i successi raggiunti nel campo della disabilità intellettiva e del neurosviluppo siano condivisi dall’intera società.

28 marzo 2024 66 anni di anffas celebrazione della xvii giornata nazionale delle disabilita intellettive e del neurosviluppo - Be Sicily Mag

Giornata Nazionale delle Disabilità Intellettive e del Neurosviluppo: l’iniziativa

Il tema della Giornata Nazionale delle Disabilità Intellettive e del Neurosviluppo di quest’anno pone l’accento sull’integrazione attraverso diverse forme di espressione: dall’orto come fonte di inclusione sociale, all’accessibilità culturale delle città, fino al ruolo trasformativo della musica, dello sport e dell’arte nella vita quotidiana delle persone con disabilità. Attraverso una serie di interventi e testimonianze, verranno esplorate soluzioni innovative che promuovono una maggiore partecipazione e qualità delle attività.

La “maratona”

L’evento sarà strutturato come una “Maratona“, che si svolgerà dalle 9:00 alle 18:30 sulla piattaforma Zoom e in diretta su Facebook. Durante questa intensa giornata, ci saranno circa 50 testimonianze, che offrono uno sguardo approfondito sulle migliori pratiche implementate su tutto il territorio nazionale dalle sedi ANFFAS locali.

Il presidente nazionale di ANFFAS, Roberto Speziale, ha sottolineato in vista dell’appuntamento l’importanza di promuovere una nuova cultura della disabilità, fondata sui principi dei diritti umani e sulla qualità della vita; “Le persone con disabilità e le loro famiglie meritano dignità e rispetto ed ANFFAS si impegna costantemente per garantire un’efficace rete di servizi e supporto”.

Parallelamente alla “Maratona”, le sedi ANFFAS locali organizzeranno un’iniziativa dal titolo “Open Day – porte aperte all’inclusione sociale”, offrendo una varietà di attività ludiche, conviviali e divulgative per coinvolgere la comunità locale e celebrare l’impegno di ANFFAS verso un futuro più inclusivo.

Gli ospiti

Tra gli ospiti illustri che parteciperanno all’evento, si segnalano l’On. Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità, Vanessa Pallucchi, Portavoce del Forum Terzo Settore, e Vincenzo Falabella, presidente FISH, oltre alla Fondazione Telethon, che celebra i 10 anni di collaborazione con ANFFAS per la promozione della ricerca scientifica.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

spot_img