sabato | 13 Aprile | 2024

ultimi articoli

Case di lusso, Siracusa ricercata dagli stranieri: ben viste anche Trapani e Messina

Dopo quelli sul sole e sulla crescita del turismo arriva un altro studio, stavolta effettuato dal portale Idealista, che pone la Sicilia, in modo particolare Siracusa, al centro dell’interesse degli stranieri per quanto riguarda i cosiddetti “investimenti di lusso” nel settore degli immobili.

L’indagine posta in essere dal portale che si occupa delle compravendite immobiliari è stata resa nota nei giorni scorsi ed ha preso in esame le case ritenute di lusso in quanto valgono più di un milione di euro anche in base a quelle che sono le ricerche effettuate on line. È qui che emerge il dato sorprendente in base a cui quella di Siracusa risulta essere la secondaprovincia italiana per volume di visite da parte dei potenziali acquirenti stranieri.

Case di lusso: nella classifica spiccano le siciliane

La provincia più a sud d’Italia nella classifica di Idealista su città e case di lusso si attesta infatti al 57%, alle spalle di quella piemontese di Verbano-Cusio-Ossola (59%). Dietro Siracusa, poi, ci sono Venezia (52%) e Como (50%). Scorrendo la classifica, nella top 10 della graduatoria legata alle ricerche si trovano anche altre due province siciliane, Trapani (43%) e Messina (42%).

Se rivolgiamo lo sguardo ai capoluoghi di provincia, invece, la città di Siracusa è la terza in Italia con un volume pari al 48% dietro a Venezia (56%) e a Verbania (52%).

I dati sono avvalorati dal reale mercato immobiliare del lusso, dove negli ultimi giorni oltre 15 investitori maltesi hanno visitato (con l’intento di fare degli investimenti) diverse proprietà di un certo rilievo economico tra Siracusa e Palazzolo Acreide. Gli stranieri più “interessati” agli immobili, comunque (come si evince dallo studio), rimangono i tedeschi e gli americani.

case di lusso siracusa 2 - Be Sicily Mag

Siracusa muove il turismo

Dati su cui riflettere dunque che confermano come la città di Siracusa continui ad essere una meta molto attraente non solo a livello turistico ma anche per quanto riguarda gli investimenti, al di là dei prezzi che comunque, per quanto riguarda il mercato delle case di lusso, anche nel 2023 si sono mantenuti abbastanza alti ed in risalita. Tanto per citare qualche esempio basti pensare che gli immobili più lussuosi in vendita nell’isola di Ortigia (ma anche nelle zone balneari più “in” della città), possono costare anche 2300-2500 euro al metro quadrato.

“Sebbene sia considerato uno degli strumenti prediletti dagli investitori per proteggere i capitali dall’inflazione, – ha sottolineato Vincenzo De Tommaso dell’ufficio studi di Idealista, riferendosi ai dati emersi sull’Italia – l’investimento straniero nel segmento case di lusso mostra una resilienza sorprendente. Nonostante le turbolenze geopolitiche del 2023 e l’aumento dei prezzi, – ha aggiunto – è infatti rimasto sostanzialmente stabile”.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img