giovedì | 18 Luglio | 2024
Zaira Conigliaro
Zaira Conigliaro
Ha 20 anni e studia Scienze della comunicazione con indirizzo Cultura Visuale, ha un debole per l’arte, la moda e il cinema. Da marzo scrive con passione per Be Sicily Mag, sognando una carriera nel giornalismo. Determinata e creativa, cerca costantemente di migliorare le sue abilità, trasmettendo emozioni attraverso le sue parole.

ultimi articoli

Case dei personaggi illustri 2024: tutti i luoghi aperti in Sicilia

La Giornata Nazionale delle Case dei Personaggi Illustri 2024 offre la possibilità di immergersi nella cultura, nella storia e nell'arte: 8 luoghi aperti in Sicilia (In foto Luigi Capuana)

Zaira Conigliaro
Zaira Conigliaro
Ha 20 anni e studia Scienze della comunicazione con indirizzo Cultura Visuale, ha un debole per l’arte, la moda e il cinema. Da marzo scrive con passione per Be Sicily Mag, sognando una carriera nel giornalismo. Determinata e creativa, cerca costantemente di migliorare le sue abilità, trasmettendo emozioni attraverso le sue parole.

Sabato 6 e domenica 7 aprile si celebra la Giornata Nazionale delle Case dei Personaggi Illustri 2024: questi luoghi che omaggiano la memoria di chi ha fatto la storia del nostro paese aprono al pubblico in occasione della terza edizione dell’iniziativa.

Questo evento, promosso dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, mira a celebrare luoghi intrisi di storia e suggestione, offrendo al pubblico l’opportunità di immergersi nel ricordo dei più illustri personaggi italiani. In un’epoca in cui la memoria storica assume un ruolo sempre più importante, queste giornate rappresentano un’occasione unica per riflettere sul passato e sulla straordinaria eredità lasciata da figure di spicco. 

Giornate Nazionali delle Case Museo dei Personaggi Illustri Italiani LOCANDINA GENERICA 696x523 1 - Be Sicily Mag
Case dei personaggi illustri 2024: tutti i luoghi aperti in Sicilia 2

Case dei personaggi illustri 2024 aperte in Sicilia 

I visitatori, in occasione della Giornata Nazionale delle Case dei Personaggi Illustri, avranno l’opportunità di esplorare gli ambienti che hanno accolto questi personaggi, immergendosi nelle loro vite e scoprendo le loro passioni e le loro opere. Ecco allora l’elenco degli 8 luoghi aperti in Sicilia in occasione di questo evento:

Catania 

  • Casa museo di Luigi Capuana a Mineo: A Mineo, nel suggestivo contesto della Casa Museo Luigi Capuana, si ci potrà immergere nell’atmosfera della vita e dell’opera di uno dei più grandi scrittori siciliani. Oltre alla visita alla casa museo, i presenti avranno la possibilità di esplorare il Museo Civico Corrado Tamburino Merlini con un unico biglietto dal costo di € 4,00. Le visite guidate, condotte con passione dai volontari del Servizio Civile Universale, offriranno un’esperienza avvincente. L’apertura è prevista per sabato 6 e domenica 7 aprile dalle ore 09.00 alle 13.00. L’ingresso è gratuito per i ragazzi fino ai 14 anni e ridotto per gli studenti fino ai 25 anni.
  • Circolo di Cultura di Luigi Capuana a Mineo: Il Circolo di Cultura Luigi Capuana a Mineo accoglie i visitatori con visite guidate completamente gratuite, offrendo un’opportunità imperdibile per immergersi nella cultura locale

Ragusa 

  • Il Castello di Donnafugata, a Donnafugata: Il castello di Donnafugata è pronto ad accogliere gli appassionati di storia e di musica. Il sabato sarà dedicato ai racconti di musica e parole, con un programma ricco di eventi che spaziano dalla musica dal vivo alle visite guidate nelle varie lingue. Domenica sarà l’occasione per esplorare in dettaglio le sale e godere delle visite guidate gratuite nel castello, nel parco e nel Museo del Costume.

Messina 

  • Museo “Eikon”, Ficarra: Il Museo “Eikon” offre un’esperienza unica con la visita al museo e alla suggestiva Cappella Bizantina Greca Ortodossa, il tutto completamente gratuito.

Agrigento 

  • Casa Museo Giudice Livatino, Canicattì: La Casa Museo Giudice Livatino accoglie i visitatori con ingresso gratuito, offrendo anche visite guidate e attività specifiche per una scoperta approfondita della vita e del lavoro del giudice Livatino.

Palermo 

  • Casa Florio, Palazzina dei Quattro Pizzi all’Arenella: A Palermo, la Casa Florio nella Palazzina dei Quattro Pizzi all’Arenella racconta la storia affascinante della famiglia Florio e il loro legame con il mare, offrendo una visita coinvolgente tra ricordi e cimeli esposti. L’ingresso è di € 8,00 a persona, con tariffe ridotte per i bambini. Le visite guidate sono incluse nel costo del biglietto.
  • Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi: Per coloro che desiderano un’esperienza di scoperta spirituale e di memoria, la Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi a Palermo offre visite guidate gratuite condotte con passione dai volontari del Centro di Accoglienza Padre Nostro.
  • Casa Museo Raffaello Piraino: a Palermo la Casa Museo Raffaello Piraino offre visite guidate regolari durante tutto il giorno.
Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img