sabato | 25 Maggio | 2024

ultimi articoli

“I Dialoghi della Danza Contemporanea e di Ricerca”: a Trapani la prima edizione (VIDEO)

"I Dialoghi della Danza Contemporanea e di Ricerca", a Trapani si è celebrata la Giornata internazionale della Danza con incontri e performance

In occasione della Giornata internazionale della danza, istituita nel 1982 dal comitato di danza dell’International Theatre – UNESCO, a Trapani, nella chiesa di Sant’Alberto si è svolta, dal 27 al 29 aprile, la prima edizione de “I Dialoghi della Danza Contemporanea e di Ricerca”, una tre giorni ricca di incontri, performance ma anche dibattiti tra appassionati e professionisti del settore. 

“I Dialoghi della Danza Contemporanea e di Ricerca”: un’idea di Patrizia Lo Sciuto

“Il focus di questa prima edizione – afferma Patrizia Lo Sciuto, direttrice artistica dell’evento – è la danza accessibile a tutte e tutti, la danza come linguaggio universale che dialoga direttamente alla nostra umanità al di là delle barriere. La danza si erge come faro di inclusione, è un richiamo a celebrare la diversità e a riconoscere il valore di ogni individuo”.

IMG 3449 - Be Sicily Mag

“Con la prima edizione de “I dialoghi della danza contemporanea e di ricerca” MEMA e la Compagnia “Moto Armonico Danza” – sottolinea il direttore artistico di Mema, Giovanni De Santis – non celebrano soltanto la “Giornata Internazionale della Danza” ma anche un impegno che da oltre trent’anni le vede unite nella promozione della danza contemporanea attraverso l’organizzazione di masterclass e seminari che hanno affiancato un’intensa attività di produzione di spettacoli andati in scena sia in Italia e all’estero. Sostenendo quest’evento, MEMA testimonia, inoltre, la propria vocazione a guardare oltre i confini della città e ad estendere il proprio perimetro d’azione a discipline artistiche diverse dalla musica”.

Il ricordo di Steve Paxton

Durante la manifestazione è stato ricordato il ballerino e coreagrafo, Steve Paxton, recentemente scomparso all’età di 85 anni. Ideatore della Contact Improvisation, una forma di danza improvvisata tra due corpi in movimento e sempre in stretto contatto, assecondando così le leggi fisiche della gravità.

IMG 3448 - Be Sicily Mag

“I Dialoghi della Danza Contemporanea e di Ricerca” hanno dato l’opportunità di sensibilizzare i cittadini su tematiche importanti legate anche all’inclusione e alla diversità. Il laboratorio in programma oggi, e rivolto ai ragazzi diversamente abili e autistici, grazie alla Danza Movimento Terapia tenuto da Giuliana Martinez, e organizzato dall’associazione “Le Luci del dopo di noi”, sarà un importante strumento di crescita emotiva, ma soprattutto di integrazione per tutti i ragazzi che interverranno. 

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img