venerdì | 21 Giugno | 2024

ultimi articoli

Aprile mese dello swing: si danza da Catania a Palermo, eventi anche per principianti

Il mese di aprile inizia a colpi di swing, il celebre ballo che, incurante del tempo che passa, fa danzare anche la Sicilia.

Aprile non è solamente il periodo in cui si può godere delle nuove onde vibranti e profumate della primavera, ma è anche il mese dello swing. La Sicilia accoglie diversi eventi dedicati a questo ballo, apprezzato in tutto il mondo.

Le origini dello swing

Tutti sanno cos’è lo swing ma pochi ne conoscono le origini. Il ballo nasce ad Harlem, celebre quartiere di New York intorno agli anni ’20. Si propaga come fenomeno di massa nella zona dove tutti ballano insieme a ritmo, senza tener conto delle diverse etnie. Fin da subito lancia un messaggio propositivo, ereditato sino ad oggi: tutti ballano con tutti senza alcuna distinzione. È così che si è diffuso a poco a poco su scala internazionale.

Negli anni ‘40 il cosiddetto Lindy hop diventa un ballo di coppia che prevede l’esecuzione di numerose figure che derivano anche da altri balli. Chi infatti è abile in altre discipline avrà scorto delle analogie o quantomeno dei richiami. Ma la danza è così, tutto torna.

Aprile mese dello swing: le iniziative

Non importa quanto si è bravi, se si è professionisti o si è alle prime armi, lo scopo dello swing è uno solo: divertirsi e stare insieme ad altre persone. È da questo presupposto che prendono vita le numerose iniziative organizzate in Sicilia. In occasione dell’inaugurazione della nuova edizione del Lungomare Fest c’è stato un evento ad hoc che ha visto la partecipazione di tante coppie di varie fasce d’età, che hanno trasmesso tantissima positività agli spettatori. Energia allo stato puro dietro ritmi che rievocano tempi lontani anche se – a dirla tutta – lo swing i suoi anni li porta molto bene.

Ma ci sono ancora molte altre occasioni per mettersi alla prova a suon di swing. Il prossimo 9 e 23 aprile sarà possibile partecipare a Swing in Piazza, l’evento danzante – accessibile a chiunque – organizzato dalla compagnia Sicily in Swing, la prima scuola di balli swing in Sicilia, fondata nel 2012. Alle ore 20 avrà luogo la lezione gratuita di Lindy hop per principianti e dalle 21 social dance, dedicata al Lindy hop, Balboa, Slow Bal. L’ingresso è gratuito.

Anche Palermo si prepara ad accogliere questo frizzante ed ammaliante ritmo: il 13 e 14 aprile avrà luogo il Palermo Swing Weekend, dove si ballerà al ritmo di Lindy Hop e Balboa, con insegnanti provenienti da ogni parte d’Europa. L’appuntamento è al Circ’Opificio.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img