lunedì | 27 Maggio | 2024

ultimi articoli

Concerto dedicato a Santa Rosalia a Palermo: l’omaggio per il Giubileo (VIDEO)

Il concerto organizzato dal comitato “amiche devote di Santa Rosalia” nel cortile della Pontificia facoltà teologica di Palermo ha riscosso ampio successo

Si è svolto ieri a Palermo, all’interno del cortile della Pontificia facoltà teologica di Sicilia, il primo concerto dedicato a Santa Rosalia. L’evento è stato organizzato dal comitato “amiche devote di Santa Rosalia”.

Ad aprire la serata il soprano Felicia Bongiovanni accompagnata al piano da Rosalba Coniglio. Il brano, dal titolo “Rosalia t’invochiamo per Essere Santi”, è un inedito composto in occasione del Giubileo rosaliano. Il concerto è stato eseguito dall’orchestra di fiati del Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo, diretta alternativamente dai maestri Vincenzo Baldone e Gaetano Ortolano. Non solo musica, anche Salvo Piparo ha arricchito il concerto con il suo Cuntu di Santa Rosalia, che ha fatto sorridere il pubblico presente. 

L’intervista ad Angela Fundarò sulle iniziative per Santa Rosalia

 “Già il 13 luglio del 2023 – afferma Angela Fundarò, presidente dell’Inner Wheel Palermo Normanna – proprio ad inizio del Giubileo Rosaliano sono iniziate le attività dedicate al santuario e quindi abbiamo deciso di restaurare l’urna dove è depositata Santa Rosalia, mentre il mese scorso abbiamo ripristinato un’antica colonna egizia del 1704 che era stata donata dal Principe Ferdinando di Gravina e Principe di Cruillas dopo una grazia ricevuta nel 1607, infatti, la Val di Noto fu scossa da un fortissimo terremoto. Lui a seguito di questo terremoto, donò questa antica colonna che era stata tolta e che invece noi abbiamo rimesso nell’altare”.

IMG 3637 - Be Sicily Mag

“Nella sua posizione originale – ha spiegato – questo ripristino è stato fatto con l’Inner Wheel Palermo Normanna, con il Lions Palermo Normanna e con lo Zonta Palermo Triscele. In questo magnifico luogo dell’atrio della Corte Pontificia della facoltà teologica e per il primo dei concerti dedicati a Santa Rosalia. Ho messo su un insieme di donne che nello spirito di collaborazione, vogliono dare il meglio per festeggiare la nostra santuzza e diffonderne anche, per desiderio dell’arcivescovo, il culto tra i ragazzi. Tant’è che andremo presso alcuni ospedali, inizieremo mercoledì all’Ismett per raccontare con un’attrice la storia di Santa Rosalia”. 

IMG 3638 - Be Sicily Mag

Domani, martedì 7 maggio alle 19:00, il comitato “amiche devote di Santa Rosalia” ha organizzato al Molo Sud a Palermo, una rievocazione storica dell’arrivo della peste in città. La cerimonia sarà officiata da don Natale Fiorentino, reggente del santuario di Santa Rosalia.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img