giovedì | 20 Giugno | 2024
Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

ultimi articoli

“Una musica di Pace”, l’evento al Parco della Salute a Palermo: attività ludiche e sportive per bambini

Dal 31 maggio al 2 giugno musica, sport, attività per i ragazzi al Parco della Salute Livia Morello di Palermo: i bimbi della Kalsa lanceranno il messaggio "No war"

Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno, al Parco della Salute Livia Morello di Palermo, via all’evento “Una musica di Pace”: un weekend ricco di iniziative, dalle attività ludiche alla musica, passando per le visite cardiologiche gratuite.

“Una musica di Pace”: sport, musica e un grande “No War”

Si inizia alle 8 in punto con “Una musica di Pace”, con la festa finale delle mattine della salute, attività che per due anni ha dato l’opportunità a più di 300 alunni dell’Istituto Comprensivo Rita Borsellino di praticare attività ludico-motoria e di educazione ambientale all’aperto, grazie a Sport Popolare in Spazio Pubblico, progetto sostenuto da Fondazione Con il Sud e coordinato da Handala.

Durante l’evento “Una Musica di Pace” ovviamente non mancherà la musica: i bimbi infatti non solo parteciperanno ad attività ludiche, ma canteranno insieme al PalermoCoroPop e al Coro Magione e, insieme a Lucina Lanzara e le Voci Vicine, potranno provare le percussioni.

Dal punto di vista sportivo, sabato 1 giugno, alle 9, si darà il via alla Foro Italico parkrun, una corsa da 5 km non agonistica in un percorso che si sviluppa sul lungomare verso Sant’Erasmo. Dalle 11 in poi sarà possibile assistere all’esibizione degli atleti della Federazione Italiana di Braccio di Ferro S.B.F.I di Palermo.

Domenica 2 giugno, infine, in occasione della “Giornata nazionale dello Sport”, istituita dalla presidenza del Consiglio dei ministri, evento che si svolge contemporaneamente su tutto il territorio nazionale la prima domenica di giugno, i tecnici del Coni Sicilia e delle associazioni partner dell’iniziativa daranno l’opportunità di provare gratuitamente più di quindici discipline sportive dalle 9 alle 15.

Gli alunni della scuola della Kalsa, in occasione del weekend all’insegna dello sport e della salute, scriveranno un grande “No War” che verrà fotografato dall’alto con un drone che inquadrerà il parco e l’intero centro storico di Palermo, a simboleggiare i valori della pace e dell’integrazione tra i popoli.

image 5 - Be Sicily Mag

Il Parco della Salute e l’intitolazione a Livia Morello

Il Parco della Salute a Palermo, dove si svolgerà l’evento “Una musica di Pace”, è intitolato a Livia Morello, giovane palermitana scomparsa prematuramente nel 2011 a causa di un arresto cardiaco. È in virtù di ciò che i medici di Vivi Sano effettueranno visite cardiologiche nel corso del weekend.

“Il parco – spiega Daniele Giliberti, presidente di Vivi Sano, associazione che ha riqualificato il parco e lo gestisce dal 2015 – si conferma luogo di bellezza e inclusione. Un punto di riferimento per i cittadini dove vengono svolte costantemente attività di promozione della salute gratuite che garantiscono piena accessibilità alla popolazione. Un parco dal quale i bimbi palermitani lanciano ancora una volta un messaggio di pace”.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img