sabato | 25 Maggio | 2024
Zaira Conigliaro
Zaira Conigliaro
Ha 20 anni e studia Scienze della comunicazione con indirizzo Cultura Visuale, ha un debole per l’arte, la moda e il cinema. Da marzo scrive con passione per Be Sicily Mag, sognando una carriera nel giornalismo. Determinata e creativa, cerca costantemente di migliorare le sue abilità, trasmettendo emozioni attraverso le sue parole.

ultimi articoli

Bandiere Blu 2024 in Sicilia: ecco le 3 new entry tra le migliori spiagge dell’Isola

Letojanni, Taormina e Scicli si aggiungono alle Bandiere Blu 2024 in Sicilia, un titolo che testimonia la bellezza incontaminata delle loro spiagge, il rispetto per l'ambiente marino e la qualità dei servizi offerti

Zaira Conigliaro
Zaira Conigliaro
Ha 20 anni e studia Scienze della comunicazione con indirizzo Cultura Visuale, ha un debole per l’arte, la moda e il cinema. Da marzo scrive con passione per Be Sicily Mag, sognando una carriera nel giornalismo. Determinata e creativa, cerca costantemente di migliorare le sue abilità, trasmettendo emozioni attraverso le sue parole.

Annunciate le spiagge Bandiere Blu 2024. Si tratta di un prestigioso riconoscimento internazionale assegnato alle aree di balneazione che soddisfano rigorosi standard per il benessere dei fruitori. I criteri che utilizza la Foundation for Environmental Education (FEE) nel dettaglio sono: educazione ambientale e informazione, qualità delle acque, gestione ambientale, servizi e sicurezza

In Italia quest’anno, con la 38esima edizione del progetto, le località prescelte salgono a 236. In particolare ci sono stati 14 nuovi ingressi e 4 uscite. La Sicilia è adesso ancora più protagonista, in quanto raggiunge 14 Bandiere Blu con 3 nuovi ingressi: Letojanni e Taormina nella provincia di Messina e Scicli nella provincia di Ragusa. 

Letojanni è Bandiera Blu 2024

Letojanni centro ha conquistato la Bandiera Blu 2024 conferita dalla FEE alle spiagge italiane che si distinguono per la qualità dell’ambiente, l’arredo urbano e marino e la qualità dei servizi. La spiaggia situata nel demanio offre un’esperienza completa per i turisti in cerca di relax e divertimento. Il tratto costiero eccelle per la sua lunghezza e ampiezza, caratterizzato dalla presenza alternata di sabbia e ghiaia, bagnato da un mare blu cristallino. 

licensed image - Be Sicily Mag

I visitatori hanno la possibilità di scegliere tra lidi attrezzati e quasi 2 chilometri di costa libera, sempre ben tenuti e puliti. Per gli amanti degli sport acquatici e delle escursioni, nelle vicinanze della spiaggia è presente un’associazione che organizza attività come sport nautici, escursioni marittime, immersioni e foto subacquee, offrendo anche corsi e brevetti per coloro che desiderano approfondire le proprie abilità.

Ma le attrattive non finiscono con il tramonto: la spiaggia di Letojanni si anima anche di sera, con numerosi locali che si affacciano direttamente sulla costa. Qui i visitatori possono cenare, ballare o semplicemente rilassarsi con i piedi immersi nell’acqua, godendo di un’atmosfera unica e suggestiva.

Taormina, Mazzeo è Bandiera Blu 2024

Anche Taormina si aggiudica il prestigioso riconoscimento della Bandiera blu 2024 con la suggestiva spiaggia di Mazzeo. Un attestato di qualità che garantisce servizi efficienti e acque marine cristalline. La località si trova tra Spisone e Letojanni, distinguendosi per la sua particolare caratteristica sabbia la più fini tra tutte quelle della zona. 

bg modulo lead 5 - Be Sicily Mag

La posizione leggermente decentrata della spiaggia di Mazzeo a Taormina la rende un’oasi di tranquillità e relax, ideale per coloro che desiderano allontanarsi dal trambusto della località prettamente turistica e concedersi momenti di pace in riva al mare. Qui la variegata offerta di servizi comprende sia tratti di spiaggia libera, dove ci si può distendere al sole e godere della bellezza naturale circostante, sia lidi privati.

Scicli, Sampieri – Pisciotto è Bandiera Blu 2024

Un’altra spiaggia in Sicilia che ha conquistato la Bandiera blu 2024 è la pittoresca spiaggia di Pisciotto, che si estende lungo la costa sudorientale a circa 35 km da Ragusa e a 14 km da Scicli. Essa rappresenta il proseguimento naturale della rinomata spiaggia di Sampieri, condividendone le stesse incredibili caratteristiche: una distesa di sabbia finissima e dorata, un mare cristallino e fondali bassi.   

441161204 10229019770032459 5651277813716486207 n - Be Sicily Mag
foto di Mario Mandarà

Questo tratto di costa, distante circa 2 km dal centro abitato, si distingue per la sua tranquillità e la relativa assenza di affollamento, anche nei mesi estivi più intensi come luglio e agosto. Durante questi periodi, i servizi sulla spiaggia sono offerti in modo sporadico da un chiosco ambulante, dove è possibile deliziarsi con bibite rinfrescanti e granite, mantenendo l’atmosfera autentica e naturale della zona. La presenza di una scogliera all’estremità della spiaggia offre agli amanti dell’avventura acquatica l’opportunità di immergersi in acque cristalline, praticare lo snorkeling e ammirare lo spettacolare panorama costiero che si estende fino a Sampieri.

Le migliori spiagge in Sicilia confermate Bandiere Blu 2024

Ecco l’elenco completo delle spiagge Bandiere Blu in Sicilia aggiornato al 2024:

Messina 

  • Roccalumera, litorale;
  • Furci Siculo, litorale; 
  • Alì Terme, Lungomare di Alì Terme;
  • Santa Teresa di Riva, litorale;
  • Lipari, Stromboli Ficogrande, Vulcano Gelso, Vulcano Acque Termali, Acquacalda, Canneto;
  • Tusa, Spiaggia Lungomare.

Agrigento 

  • Menfi, Porto Palo Cipollazzo, Lido Fiori Bertolino. 

Ragusa 

  • Ispica, Santa Maria del Focallo; 
  • Pozzallo, Pietre Nere, Raganzino; 
  • Modica, Maganuco, Marina di Modica; 
  • Ragusa, marina.
Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img