venerdì | 21 Giugno | 2024
Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

ultimi articoli

“Allattamento: istruzioni per l’uso”, il nuovo libro presentato da Chiara Buccheri e Rosanna Piscione a Una marina di libri

L'8 giugno in occasione di Una marina di libri, la presentazione del libro sull'allattamento scritto da Claudia Pilato con le illustrazioni di Claudia Buccheri

Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

L’8 giugno alle 12,30, a Villa Filippina, all’interno dello spazio laboratorio DUDI, in occasione di Una marina di libri, si terrà un incontro con Chiara Buccheri e Rosanna Piscione: “Allattamento: istruzioni per l’uso“, per presentare il nuovo libro scritto a quattro mani da Claudia Pilato e dall’illustratrice Chiara Buccheri. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Gruppo di sostegno alla pari dell’associazione “L’arte di Crescere” e CeSVoP ets Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo.

Claudia Pilato racconta “Allattamento, istruzioni per l’uso”: l’intervista

A raccontare i dettagli dell’incontro e su cosa verte il libro, Claudia Pilato, mamma alla pari dell’Arte di Crescere OdV e Presidente di IBFAN Italia OdV: “L’incontro è realizzato in occasione della pubblicazione del libro, scritto a quattro mani da me e dall’illustratrice Chiara Buccheri, grazie al contributo dell’associazione L’Arte di Crescere, che si occupa di mutuo aiuto nel percorso di allattamento, con sede a Palermo”, spiega.

“Questa esigenza di scrivere rispetto alla tematica dell’allattamento nasce da me, ma si concretizza grazie al finanziamento totale del CeSVoP. Ci tengo però a specificare che anche se il libro è scritto da me, non è solo opera mia, ma di tutte le volontarie e di chiunque faccia parte della nostra comunità. È un lavoro corale”, continua Claudia Pilato. In simbolo di ciò, alla presentazione lei non potrà essere presente, e per questo in rappresentanza dell’associazione ci sarà un’altra volontaria, Rosanna Piscione.

“Abbiamo optato per un libro illustrato perché è rivolto a tutti: bambini, ragazzi, adulti. È anche strumento di lavoro per dare un continuum a quella che è l’attività di sensibilizzazione portata avanti dalla nostra realtà associativa”. L’attività dell’associazione non si ferma infatti al mutuo aiuto, ma si allarga a progetti con le scuole e anche alla realizzazione, in questo caso, di un libro che tratta la tematica dell’allattamento sotto diversi aspetti, spesso non presi in considerazione. Diritti, ad allattare ed essere allattato, la ricerca di un ambiente sano e pulito, ma anche alla sostenibilità dietro la scelta di allattare.

Allattamento, istruzioni per l’uso: la formula artificiale ha impatti su tutta la comunità

Claudia Pilato inoltre ha parlato dell’alimentazione artificiale: “L’allattamento è la prima forma di economia circolare, si evitano sprechi. In Sicilia una donna su dieci sceglie di allattare, le altre invece ricorrono all’alimentazione artificiale, il che ha un grandissimo impatto ambientale. È una scelta che influenza non solo la madre, ma l’intera comunità, con un aspetto ecologico troppo spesso sottovalutato. La formula, chimica, che non è latte, utilizzata dal resto delle donne, è frutto di una abilissima strategia di marketing”, conclude.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img