domenica | 16 Giugno | 2024
MARCO PETROLITO
MARCO PETROLITO
A contraddistinguermi è la passione per la musica e l'arte. Ma amo anche viaggiare ed il buon cibo. E vivo di sport. Giornalista da quasi 20 anni per provare a raccontare e a trasmettere, con la scrittura, le emozioni legate al mio mondo.

ultimi articoli

I “dialoghi” all’orecchio di Dionisio a Siracusa: tra natura e cultura incontri sugli spettacoli classici

Tornano a Siracusa dal 14 giugno all'8 luglio i “dialoghi” d’approfondimento legati agli spettacoli classici al parco archeologico della Neapolis: ecco gli ospiti e tutti gli appuntamenti in programma

MARCO PETROLITO
MARCO PETROLITO
A contraddistinguermi è la passione per la musica e l'arte. Ma amo anche viaggiare ed il buon cibo. E vivo di sport. Giornalista da quasi 20 anni per provare a raccontare e a trasmettere, con la scrittura, le emozioni legate al mio mondo.

Immersi nel silenzio e nella natura, tra le bellezze archeologiche del parco della Neapolis, le latomie e le grandi sculture dell’artista franco-polacco Igor Mitoraj, tornano, a Siracusa, i “dialoghi” d’approfondimento legati agli spettacoli classici davanti all’orecchio di Dionisio con tutta una serie di ospiti illustri.

Dopo il successo dell’incontro e dei dialoghi con Marina Valensise e col pittore marchigiano di fama internazionale Enzo Cucchi, attualmente considerato l’artista più visionario tra gli esponenti della transavanguardia (oltre ad essere l’autore del manifesto ufficiale della cinquantanovesima stagione degli spettacoli al teatro greco di Siracusa), la fondazione onlus dell’INDA, l’Istituto nazionale del dramma antico, ha ufficializzato l’intero programma dei prossimi appuntamenti.

Parco archeologico della Neapolis e orecchio di Dioniso: gli eventi in programma

Si parte, proprio davanti all’orecchio di Dionisio, nel tardo pomeriggio dì venerdì, il 14 giugno, con i “Fanfaroni di commedia”, il dialogo tra Masolino D’Amico e Francesco Morosi. Il 20 giugno, poi, sarà la volta degli eroi “assoluti” di Sofocle nel dialogo tra Luciano Violante e Margherita Rubino. Il 23 giugno toccherà invece a “Fedra, Eros e psiche”, nel dialogo tra Mauro Bonazzi e Walter Lapini.

La serie d’incontri programmata al parco archeologico della Neapolis e curata da Carmelo Bennardo prenderà invece il via a partite dal 24 giugno e terminerà l’8 luglio. Ecco tutti gli appuntamenti in calendario: si parte il 24 con “Il grand tour”, che vedrà la presenza di Alessandro Carlino e Michele Cometa. Il 2 luglio si parlerà di “Tutela dei beni culturali” con Francesca Tamburi e Carmelo Bennardo mentre l’8 luglio Lello Analfino sarà protagonista di “Identità siciliana”. 

Per prendere parte ai dialoghi e agli incontri, tutti gratuiti, basterà prenotarsi telefonicamente allo 0931092371 dalle 10 alle 12 o inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo carmela.lamesa@indafondazione.org

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img