mercoledì | 17 Luglio | 2024
Silvia De Luca
Silvia De Luca
Formatasi tra Palermo e Tunisi, è laureata in Comunicazione pubblicitaria all'Università degli Studi di Palermo. La sua passione per il cinema e l’arte ha trovato spazio all'interno della redazione di BE Sicily Mag, con la quale è scoccato l’amore a prima vista nel marzo del 2024. Da allora avete letto le sue parole sul sito web di BE.

ultimi articoli

I migliori ristoranti, locali e discoteche a Lampedusa: la movida per un’estate nell’isola

Famosa per la sua cucina e le feste sulla spiaggia, Lampedusa è la meta perfetta per trascorrere delle vacanze estive all'insegna del divertimento e del relax

Silvia De Luca
Silvia De Luca
Formatasi tra Palermo e Tunisi, è laureata in Comunicazione pubblicitaria all'Università degli Studi di Palermo. La sua passione per il cinema e l’arte ha trovato spazio all'interno della redazione di BE Sicily Mag, con la quale è scoccato l’amore a prima vista nel marzo del 2024. Da allora avete letto le sue parole sul sito web di BE.

Situata al centro del mar Mediterraneo, tra le coste della Tunisia e della Sicilia, Lampedusa è il gioiello più prezioso dell’arcipelago delle Isole Pelagie. Le sue spiagge bianche sono celebri per essere il luogo prediletto dalle tartarughe caretta per deporre la loro uova e il suo mare cristallino è tra i più apprezzati di tutta la Regione. Ma c’è anche di più: una movida tutta da scoprire, almeno in estate.

I turisti che si apprestano ad approdare a Lampedusa sicuramente si staranno domandando quali sono i migliori ristoranti, locali e discoteche dell’isola, che d’altronde è famosa anche per questo. Andiamo a scoprire di più.

I migliori ristoranti di Lampedusa secondo TripAdvisor

Scelta anche da Alessandro Borghese come meta della nuova stagione del programma Sky “4 Ristoranti”, Lampedusa offre una vasta gamma di ristoranti in grado di soddisfare anche i palati più attenti, con le sue specialità di pesce e i piatti tipici della tradizione siciliana. È proprio qui che interviene TripAdvisor, il più gettonato sito di recensioni di alberghi, bed and breakfast e locali, indispensabile per orientarsi nella vasta offerta culinaria dell’isola.

Tra i più celebri ristoranti di Lampedusa c’è senza dubbio il Cavalluccio Marino, raccomandato nella Guida Michelin Italia 2024 e inserito nella guida Ristoranti d’Italia 2024 del Gambero Rosso. Il suo successo si basa su una lunga tradizione familiare che ha portato il locale a rinnovarsi con il passaggio alle nuove generazioni. Nonostante sia lontano dal centro urbano dell’isola, gode di vista sul mare mozzafiato e di una buona selezione enologica regionale, nazionale e internazionale, oltre che di una cucina fantasiosa.

Cavalluccio Marino - Be Sicily Mag
Ristorante “Cavalluccio Marino” a Lampedusa

Per coloro che sono più legati alla tradizione, c’è anche il ristorante Sirio. Con i suoi sapori tipici della cucina mediterranea e della tradizione isolana, offre ricette antiche, tramandate da una generazione all’altra, che prevedono l’utilizzo di ingredienti freschi di altissima qualità, che hanno reso il locale uno dei più famosi e rinomati di tutta l’isola. Perfetto per una cena romantica al chiaro di luna.

hotel sirio ristorante - Be Sicily Mag
Ristorante “Sirio” a Lampedusa

“L’arte dell’innovare” è invece il motto del ristorante Il balenottero, che a Lampedusa rende contemporanei gli antichi sapori della tradizione, figli di ricette povere tramandate da una generazione di pescatori. In questo modo lo chef Antonio Maggiore, figlio di Giovambattista Maggiore, fondatore dell’attività nel 1997, porta avanti il suo obiettivo: tenere vive le antiche tradizioni ma stando al passo coi tempi.

caption - Be Sicily Mag
Ristorante “Il balenottero” a Lampedusa

Lampedusa ha molto da offrire anche ai fan dello street food grazie a Cirenga e ai suoi fish burger. Una boccata d’aria fresca nel panorama culinario isolano che, nonostante la recente apertura, ha già conquistato l’intera isola grazie all’innovazione dei suoi piatti, arricchiti dall’alta qualità della materie prime.

Immagine 2024 06 26 114351 - Be Sicily Mag
Ristorante “Cirenga” a Lampedusa

Ma si sa, in Italia non si rinuncia mai alla pizza e Lampedusa non si lascia sfuggire l’occasione di offrirla agli isolani e ai tanti turisti in visita. Papa Doc si cimenta nell’arte della panificazione dal 1948, realizzando pizze con un impasto a lunga lievitazione e con prodotti a km 0 per offrire un’esperienza di gusto che esalti i singoli ingredienti, ma senza perdere mai il ricordo e il rispetto per le tradizioni.

caption 1 e1719396512276 - Be Sicily Mag
Pizzeria “Papa Doc” a Lampedusa

Lampedusa by night: cosa fare nel “dopocena”

Sono tantissimi i locali presenti sull’isola dove bere, divertirsi e ballare con i piedi sulla sabbia. Le feste sulla spiaggia sono un must dell’estate a Lampedusa e sono diverse le location che permettono questo tipo di svago, come nel caso di Cala Madonna, della spiaggia della Guitgia e di Cala Croce Club, uno stabilimento balneare diurno che di notte si trasforma in una discoteca a cielo aperto. Ma a dominare le notti nelle Pelagie, unica nel suo genere per chi ama ballare per ore, è l’Hakuna Matata.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img