Dal 23 aprile andrà in onda la nuova serie Sky Original creata e diretta da Niccolò Ammaniti: “Anna“. Saranno sei episodi, subito disponibili su Sky e NOW. «Se c’è un morale in Anna è quanto conta il futuro, non esiste il futuro senza passato, l’unica che ha passato è Anna, grazie al quaderno della madre che le dice di continuare a leggere. Noi stessi abbiamo appreso grazie alla scrittura quello che ci hanno lasciato in eredità».
La serie è il secondo progetto per la tv dello scrittore, già Premio Strega per “Come Dio comanda”, uscito nel 2015. “Anna” è il racconto distopico di un mondo distrutto da un pandemia che colpisce solo gli adulti e del viaggio che la protagonista dovrà affrontare per ritrovare il fratellino rapito, Astor. Il volto della protagonista è di Giulia Dragotto, esordiente di 14 anni. Alessandro Pecorella, 9 anni, interpreta il fratello.
I personaggi si muovono tra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate, fra i grandi spazi deserti di un’isola riconquistata dalla natura e selvagge comunità sopravvissuti. Anna ha come guida il quaderno che le ha lasciato la mamma, il libro delle cose importanti. E giorno dopo giorno scopre che le regole del passato non valgono più, dovrà inventarne di nuove.