spot_img
domenica | 3 Dicembre | 2023

ultimi articoli

Ciccio Liberto va in pensione: a Cefalù ha creato le scarpe dei campioni di Formula 1

Il calzolaio dei piloti della Formula 1, Ciccio Liberto, va in pensione e chiude la storica bottega di Cefalù. Le sue calzature hanno “vestito” i campioni della Formula 1.

«Non pensate a me con tristezza – ha detto -, sappiate che sono un uomo felice perché ho realizzato il mio sogno: entrare a fra parte del mondo delle corse, quello che ho sempre amato».

Ciccio Liberto, artigiano oggi ultraottantenne, con la sua bottega di Cefalù è stato un punto di riferimento per esperti e appassionati di automobilismo. Proprio lui ha inventato il modello di scarpa più amato dai grandi piloti della Formula 1.

I più grandi hanno portato le sue calzature: Kinnunen, Larrousse. Maglioli, Merzario, Muller, Munari, Regazzoni, Stommlen, Mario Andretti, Emerson Fittipaldi, Jacques Laffite e Niki Lauda, tanto per citarne alcuni.

«Conoscere e diventare amico di tanti piloti, diventare un fornitore della Scuderia Ferrari, e persino raggiungere una certa notorietà in tutto il mondo. Ricevere così tanti attestati di stima, interviste, riconoscimenti, premi, vedere le mie creazioni esposte in tanti prestigiosi musei, lavorare per Hollywood, recitare in una pubblicità della Porsche a me dedicata»: ha riassunto così alcuni dei grandi successi della sua carriera.

«Sono pronto a calarmi in nuove avventure – annuncia Ciccio -, vi dirò che qualcosa sta nascendo, per consentire a tutti gli appassionati di oggi e di domani di conoscere la storia di un umile artigiano che un giorno inventò le scarpe da corsa. Perciò, restiamo in contatto. Vi voglio bene. Vostro Ciccio di Cefalù».

Condividi questo articolo sui tuoi social...

Latest Posts

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img