giovedì | 18 Aprile | 2024

ultimi articoli

La cosmetica artigianale e made in Sicily di Floriana Sergio. “Così nasce la mia Farmaflo”

Si chiama Floriana Sergio e dal 2002 è una farmacista cosmetologa. Con la sua grinta e la sua tenacia è riuscita a lanciare un brand di cosmetici made in Sicily, ottenuti con le migliori materie prime della nostra isola: farmaflo. Che è anche un portale online attraverso cui poter acquistare i prodotti.

La passione per la chimica e per la trasformazione delle materie prime in un prodotto bello e funzionale, Floriana l’ha ereditata dal nonno paterno, chimico e farmacista in una piccolissima realtà rurale trapanese. Da lì lei ha mosso i primi passi nel laboratorio della farmacia ascoltando le richieste delle clienti formulando i prodotti migliori per rispondere alle loro esigenze. 

Nel 2019 avvia la sua Farmaflo come realtà indipendente a Trapani per dare vita al suo sogno: realizzare ogni prodotto dall’intuito e dall’ascolto: “lo metto a punto con spirito artigianale impiegando le tecnologie cosmetiche più avanzate. La sostenibilità è la mia bussola, la natura la mia guida, la Sicilia la mia strada”, afferma Floriana.

Ispirata dalla saggezza e dalle antiche tradizioni della Sicilia, la farmacista cosmetologa ricerca le migliori materie prime preferendo quelle ad alta tecnologia che provengono dal riutilizzo dei sottoprodotti ancora attivi dell’agricoltura siciliana. Dedica particolare attenzione ai processi di lavorazione minimizzando l’impatto ambientale: “la bellezza sostenibile è l’unione tra Bello e Buono e ogni passaggio fa la sua parte”.

“Ispirata da altri esempi imprenditoriali siciliani (giovani ed illuminati) seguo l’economia del bene comune in cui fiducia, responsabilità, supporto reciproco e collaborazione contribuiscono a rendere migliore il mondo che abitiamo”, racconta.

I prodotti nascono così dalla sinergia con produttori illuminati dai quali acquistare le materie prime, gli oli essenziali da utilizzare nei prodotti. Ed ecco che protagoniste diventano le olive di Nocellara di Terramia, le erbe aromatiche di Agricola Filippone, le farine di Molini del Ponte, per fare degli esempi.

Tra le linee di prodotti campeggiano nomi siciliani come Picciridda, Donna Franca e Chi Fimmina. Picciridda, per esempio, è una crema viso dalla texture leggera, all’olio di vinaccioli ed estratto di ficodindia, ideale per attenuare i segni del tempo. Donna Franca all’olio di semi di ficodindia insieme alle vitamine di Sicilia dona alla pelle un aspetto più giovane. Ottima contro le macchie cutanee e per attenuare le rughe d’espressione. Ogni prodotto è presentato online e può essere acquistato direttamente dal sito www.farmaflo.it. “Promuovere attraverso il mio lavoro altri progetti imprenditoriali valorizzandone il prodotto nelle mie formule è il modo per rendere grazie alla meravigliosa isola in cui sono nata ed ai suoi abitanti”, afferma Floriana.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img