venerdì | 29 Marzo | 2024

ultimi articoli

Casa a primavera, tra colori, fiori e profumi

Arriva la stagione dei fiori e profumi e colori inondano i nostri ambienti e confort. Ecco come vestire, allora, la nostra casa a Primavera.

Casa a Primavera

Dalle tonalità vivaci delle aromatiche fresie, per non parlare delle suppellettili a forma di simpatici coniglietti, fino ad arrivare alle classiche stoviglie per la tavola che ravvivano gli ambienti. Ma anche runner, tovaglie, tessuti e tappeti. Tutto cambia e si trasforma. La parola d’ordine è: rinnovare. Spazio alla fantasia e alla voglia di rivoluzionare e innovare tutto. Ebbene sì, non solo i capi di abbigliamento, anche le nostre abitazioni mutano stile con l’arrivo della buona stagione. Sono proprio le piante (meglio se vere) ma soprattutto gli amati fiori, a tutti gli effetti arredamenti di design, a dare quel tocco in più e salutare ufficialmente il freddo e cupo inverno. 

Per chi non vuole cambiare e stravolgere totalmente l’arredamento, basteranno piccoli accorgimenti. Come per esempio i coloratissimi tulipani, ma anche le amate camelie, e le fascinose rose, simboli per eccellenza della stagione appena arrivata, a rallegrare gli alloggi e perché no, l’umore. Del resto, come disse la famosa scrittrice statunitense Harriet Ann Jacobs: “venne la bella primavera; e quando la natura riprende la sua bellezza, anche l’anima umana tende a rivivere”. 

L’equinozio di primavera determina la fine della stagione invernale per condurre al risveglio della natura. La rinascita interiore guida, infatti, ognuno di noi al rinnovamento. Gli ambienti cambiano stile. Dal living alla zona notte. Luci e colori celebrano la fantasiosa e sprizzante primavera. Le tazze della colazione con i suoi disegni a fiorellini, da oggetti semplici di routine della nostra cucina, diventano quasi opere d’arte da esporre in casa, portando armonia sin dalle prime ore della mattina. E poi il pranzo con le sue stoviglie colorate, insieme ai piatti da portata, anche qui con disegni di fiori e farfalle e ai bicchieri color pastello e i suoi ghirigori, trasmetteranno armonia e condurranno la mente ai prati verdi dove la natura si è risvegliata dopo un lento e silenzioso letargo. E’ esattamente la stagione dei fiori a sprigionare in tal senso le emozioni che verranno proiettate in casa. Freschezza che percepiranno gli ospiti, nel vedere la tavola colorata, durante un pranzo o cena nel fine settimana.

Sono i bouquet e le piantine (anche grasse) che dai balconi esterni passando direttamente alle tavole interne delle nostre dimore, abbelliranno sì, ma lo faranno emanando anche odore. Quello, ovviamente, del tutto naturale. Profumo che ritroviamo, per chi non è avvezzo al pollice verde, con le candele e le sue essenze. I vasi, con le figure che ritraggono donne, non sono più semplici recipienti ma si trasformano in opere pittoresche. Piccoli capolavori di home design che rendono l’ambiente ancora più piacevole e particolare. Lo spirito primaverile riempie i nostri appartamenti di energia positiva, quell’atmosfera tanto ricercata e voluta in questo periodo. Sboccia l’home design ma anche l’umore. Viva, quindi, la primavera e la voglia di cambiamento. Che sia in casa, nello spirito o nell’atteggiamento.  

articolo di Valentina Bongiovanni

Se questo contenuto ti è piaciuto, segui il nostro blog o i nostri canali social: FacebookInstagram

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img