lunedì | 15 Luglio | 2024

ultimi articoli

Di Maria Fisiosport, il più grande centro di fisioterapia ortopedica e sportiva di Palermo

Di Maria Fisiosport, ambulatorio di fisioterapia specializzato nella riabilitazione ortopedica e sportiva con sede in via Mater Dolorosa e prossima apertura in Via Maggiore Toselli, nasce dalla passione e dalla professionalità del dott. Giuseppe Di Maria. Dopo aver rilevato il centro presso cui ha lavorato per diversi anni, lo amplia e rivoluziona con l’ambizioso obiettivo di renderlo sempre più innovativo, non solo per le professionalità della squadra messa in campo, ma anche per gli investimenti tecnologici che fanno da supporto ad una riabilitazione sempre più efficiente.

dott. Giuseppe Di Maria Fisiosport
Di Maria Fisiosport, il più grande centro di fisioterapia ortopedica e sportiva di Palermo 4

“La decisione di ampliare e di creare qualcosa all’avanguardia nell’ambito della fisioterapia ortopedica e sportiva è stata dettata da un’esigenza lavorativa – spiega Di Maria –. Tantissimi pazienti post-chirurgici o infortunati limitano e sospendono il ritorno all’attività fisica, generando nel tempo danni maggiori rispetto a quelli di partenza. Da qui nasce il desiderio di munirmi di macchinari di ultima generazione e di affidare ogni paziente ad un team di professionisti, per fornire un servizio completo che li accompagni nel percorso riabilitativo, da un’accurata valutazione alla cura del sintomo fino alla completa riatletizzazione, permettendo loro di ritornare all’attività fisica in sicurezza e senza rischio di infortunio”.

Ogni paziente viene seguito da uno o più professionisti durante tutte le fasi del
percorso riabilitativo, formulato in base alle condizioni cliniche individuali.
Oltre alla valutazione iniziale e ad un’analisi dei sintomi e della postura, vengono inseriti nella stessa seduta tutti i servizi di cui necessita, dalla terapia manuale a quella strumentale con elettromedicali fino al recupero funzionale mediante esercizio terapeutico. 

La terapia manuale comprende manipolazioni vertebrali, tecniche fasciali, mobilizzazioni e massoterapia per ridurre la percezione dolorosa, decontratturare e favorire la guarigione. Con gli apparecchi elettromedicali, invece, come tecar, laser ad alta potenza, onde d’urto, crio ed elettroterapia, si è in grado stimolare una risposta biologica specifica dei tessuti del corpo riducendo il dolore e accelerando il recupero. 

Il recupero funzionale e la riatletizzazione vengono proposti ed effettuati sin dalla prima seduta con esercizi fisioterapici e meticolosa progressione. L’obiettivo consiste nel ripristino completo delle funzionalità, della forza, della mobilità e, nel caso degli atleti, delle abilità specifiche, ricondizionando le strutture anatomiche coinvolte dal trauma/patologia, in modo da prevenire infortuni, evitare recidive.

Paolo Ferrante Altaluce 2241a - Be Sicily Mag
Di Maria Fisiosport, il più grande centro di fisioterapia ortopedica e sportiva di Palermo 5

“Le nuove macchine del centro consentono di avere un sistema di analisi della postura, del gesto tecnico sportivo e di ogni movimento del corpo con assoluta precisione. Oggi possiamo ottenere un report analitico che ci consente di programmare un piano terapeutico puntuale”, dice Di Maria. Tra i macchinari più all’avanguardia troviamo i prodotti iso-cinetici Kineo e tutta la gamma Technobody; i primi, capaci di riprodurre la viscosità dell’acqua adattandosi alle capacità articolari di ogni distretto corporeo, studiano e analizzano la forza di ogni singolo muscolo; i secondi, che rappresentano la rivoluzione dello specchio nelle palestre riabilitative, prezioso alleato per il controllo del movimento e della corsa, monitorano ogni gesto motorio, analizzando in tempo reale la performance secondo precisi parametri. 

Attraverso le telecamere 3D e i sensori dedicati, questi macchinari sono in grado di riconoscere in tempo reale fino a 16 articolazioni del corpo – spiega Di Maria -. Ogni distretto corporeo viene monitorato in diretta sullo schermo del computer fornendo un feedback visivo; questo permette di confrontare le sessioni di lavoro eseguite in momenti diversi, di comparare arto sano ed arto leso e i miglioramenti seduta dopo seduta. Un vero e proprio di laboratorio del movimento”. 

Paolo Ferrante Altaluce 0976 - Be Sicily Mag
Di Maria Fisiosport, il più grande centro di fisioterapia ortopedica e sportiva di Palermo 6

“Ogni paziente che investe sulla sua salute, che sia un atleta professionista o amatore oppure un soggetto con un infortunio/disabilità più o meno grave, merita garanzia di risultato: un percorso terapeutico che segue i fondamenti scientifici non può che essere il miglior metodo per ottenerla”.

Il nuovo centro Di Maria Fisiosport con i suoi 230 m² ospita ambienti dedicati
specificatamente al recupero funzionale e alla riatletizzazione ed altri per i trattamenti manuali ed elettromedicali. Attualmente segue 6 società sportive per la cura degli atleti. In più ha in attivo collaborazioni con le palestre e i personal trainer più accreditati della città. Tornare a far sport, anche a livello agonistico non sarà più un sogno irrealizzabile.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img