domenica | 14 Aprile | 2024

ultimi articoli

Yes I Start Up: formarsi per diventare imprenditori

Il modello Yes I Start Up, nato nel 2018 nell’ambito dell’accordo ANPAL/Ente Nazionale per il Microcredito, è diventato buona prassi comunitaria, inserito dall’OCSE con il progetto Youth Entrepreneurship Policy Academy (YEPA) tra i modelli di riferimento europei sull’autoimprenditorialità̀.

Parliamo di un modello di intervento che è stato per l’occasione opportunamente contestualizzato, riorganizzato e modificato sulle esigenze della Regione Siciliana.

L’iniziativa Yes I Start Up formarsi per Diventare Imprenditore/Imprenditrice in Sicilia viene promossa per rilanciare l’occupazione e combattere la disoccupazione attraverso la creazione di nuova imprenditorialità e facilitare l’accesso a misure di finanziamento Nazionali e/o Regionali già disponibili.

YISU-SICILIA è il percorso di accompagnamento all’autoimpiego ed all’autoimprenditorialità promosso dall’Assessorato all’Istruzione e Formazione Professionale della Regione Siciliana in accordo istituzionale con l’Ente Nazionale per il Microcredito, per i destinatari del Programma Regionale FSE + 2021/2027.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

❖ L’obiettivo del progetto Yes I Start Up Sicilia è quello di accompagnare i destinatari coinvolti nel percorso formativo nello sviluppo delle proprie attitudini imprenditoriali, in modo da consentire loro, grazie all’acquisizione di conoscenze e metodologie, di strutturare in maniera compiuta la propria idea imprenditoriale formalizzandola in un business plan.

❖ Inoltre, i partecipanti saranno guidati nell’esame delle misure di agevolazione nazionali e/o regionali e assistiti nella predisposizione dell’ulteriore documentazione necessaria per la presentazione della domanda di finanziamento.

DESTINATARI

❖ Residenti in Sicilia

✓ La candidatura è aperta esclusivamente a residenti in Sicilia

❖ Disoccupati/inoccupati:

✓ non svolgono attivita lavorativa e/o non sono titolari di partita IVA attiva;

✓ non fanno parte, in qualità di socio ovvero di amministratore, di una società

iscritta al registro delle imprese e attiva;

❖ Persone con disagio:

✓ non svolgono attivita lavorativa e non sono titolari di partita IVA attiva

ovvero sono lavoratori/lavoratrici il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde a un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’articolo 13 del testo unico delle imposte sui redditi di cui al D.P.R. n. 917/1986;

✓ non fanno parte, in qualita di socio ovvero di amministratore, di una societa iscritta al registro delle imprese e attiva.

❖ Persone destinatarie di politiche passive (CIG)

✓ Sono titolari di un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, a

tempo determinato o a tempo parziale, che abbiano beneficiato di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro

IN SINTESI

Il progetto Yes I Start Up rappresenta un’importante opportunità per i residenti in Sicilia

che desiderano avviare un’impresa.

Il percorso, totalmente gratuito, offre infatti ai partecipanti tutte le competenze e le conoscenze necessarie per realizzare il proprio progetto imprenditoriale e accedere ai finanziamenti disponibili.

Per INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:

MRC Retail srls (soggetto attuatore)

società di consulenza e formazione professionale info@mrcretail.com

www.mrcretail.com

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

spot_img