sabato | 13 Aprile | 2024

ultimi articoli

“Eleonora Abbagnato, una stella che danza”: il documentario su Rai 3, non mancano le critiche

"Eleonora Abbagnato - Una stella che danza", la ballerina si racconta nel documentario in onda su Rai 3 venerdì 29 marzo tra racconti intimi e testimonianze

Eleonora Abbagnato, la prima italiana a raggiungere il prestigioso titolo di Ètoile all’Opéra de Paris nel 2013, arriva sul piccolo schermo: il documentario sulla sua carriera dal titolo “Eleonora Abbagnato, una stella che danza” racconta su Rai 3 la sua straordinaria carriera. L’appuntamento è venerdì 29 marzo alle ore 21.20.

La pellicola, diretta da Irish Braschi, offre uno sguardo intimo non soltanto sulla carriera della ballerina, ripercorsa fin dalle origini all’attuale incarico di direttrice del corpo di ballo e della scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma, ma anche sulla vita privata, non sempre priva di ostacoli. È una storia che si dipana come una favola, trasmettendo emozioni e avvolgendo il pubblico in un sogno che si realizza.

Con una colonna sonora coinvolgente che accompagna le sue esibizioni, tra cui il brano “Nuvole in fiore” di Dardust, il docufilm cattura la magia e l’essenza dell’arte della danza, celebrando l’eredità di Eleonora Abbagnato.

“Eleonora Abbagnato, una stella che danza”: la storia raccontata nel documentario

Il documentario “Eleonora Abbagnato, una stella che danza” inizia proprio da quando Eleonora era soltanto una bambina. La ballerina rivela la sua determinazione fin dall’infanzia, con la passione per la danza che ha sempre guidato le sue ambizioni. Il percorso verso il successo è stato caratterizzato dalla competizione tipica del settore. Soprattutto dopo il trasferimento a Parigi. Era una delle poche italiane nella scuola e veniva spesso isolata. È stato proprio questo probabilmente a darle la spinta verso il successo. Emerge tra i ricordi anche il ruolo fondamentale avuto dalla famiglia e da figure iconiche come Roland Petit, Carla Fracci e Pina Bausch nel plasmare la sua carriera.

La ballerina non si limita però a raccontare esclusivamente le sue conquiste professionali. Eleonora Abbagnato apre anche al suo ruolo di madre orgogliosa dei figli avuti dal marito Federico Balzaretti, alcuni dei quali hanno deciso di seguire le sue orme artistiche. È attraverso loro che sta rivivendo le origini della sua carriera, tra preoccupazioni e ambizioni per il futuro.

Il documentario su Eleonora Abbagnato si compone anche di testimonianze di amici, parenti e colleghi. Tra questi Vasco Rossi, Claudio Baglioni, Salvo Ficarra e Valentino Picone.

Il promo di “Eleonora Abbagnato, una stella che danza”

Il promo del documentato “Eleonora Abbagnato, una stella che danza” è stato messo in onda nei giorni scorsi su Tg3. La sua visione ha destato grande curiosità nel pubblico, ma anche qualche critica. Il motivo è da ricondurre al fatto che la perseveranza e la volontà della ballerina di realizzare il suo sogno a tutti i costi sono apparse a tratti eccessive agli occhi di qualcuno. È ciò che però d’altronde l’ha portata ad essere la donna di successo che è oggi. Ogni eventuale giudizio è comunque rinviato a dopo la visione completa della pellicola.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

spot_img