sabato | 13 Aprile | 2024

ultimi articoli

Polo Museale a Palermo: il progetto di Mario Cucinella amplia Palazzo Branciforte

Il nuovo Polo Museale di Palermo proposto dalla Fondazione Sicilia riqualificherà un edificio degradato in piazza Guzzetta con il progetto dell'architetto di fama internazionale Mario Cucinella

A Palermo l’arte si riprende il suo spazio grazie alla nuova iniziativa proposta dalla Fondazione Sicilia e approvata dal Consiglio Comunale. In città si appresta a sorgere un nuovo Polo Museale che amplia lo spazio destinato alle mostre temporanee, riconoscendo l’interesse pubblico per le finalità di rigenerazione urbana, di contenimento del consumo del suolo e di recupero sociale e urbano.

WhatsApp Image 2024 03 15 at 07.37.59 1 - Be Sicily Mag
Polo Museale a Palermo: il progetto di Mario Cucinella amplia Palazzo Branciforte 4

Il progetto dell’architetto Mario Cucinella per il nuovo Polo museale di Palermo

Il nuovo Polo Museale di Palermo, progettato da Mario Cucinella, architetto di fama internazionale, sorgerà al posto di un edificio degradato in piazza Guzzetta, di fronte alla parte posteriore di Palazzo Branciforte e si propone di arricchire il centro storico di Palermo con un segno contemporaneo di rigenerazione urbana, incarnato in una “teca aperta alla città sotto un bellissimo giardino pensile di alberi e piante legate all’identità vegetale della città”.

La proposta della Fondazione Sicilia vuole promuovere e sostenere progetti di sviluppo e offrire al pubblico una migliore fruizione dei beni culturali e delle attività museali, nonché di incrementare la fruibilità degli spazi, favorendo lo studio e la ricerca, e concorrendo alla riqualificazione dello spazio pubblico circostante.

Il progetto di Mario Cucinella è un gioiello di architettura contemporanea sensibile alle identità culturali e urbanistiche della città che donerà un nuovo polo museale a Palermo parzialmente interrato e interamente vetrato con alla sommità un bellissimo giardino che sarà accessibile ai cittadini e agli studenti. L’obiettivo principale è quello di valorizzare le eccellenze locali rendendole fruibili a tutta la città.

WhatsApp Image 2024 03 15 at 07.37.59 - Be Sicily Mag
Polo Museale a Palermo: il progetto di Mario Cucinella amplia Palazzo Branciforte 5

Sinergia tra pubblico e provato per la crescita culturale di Palermo

“Si tratta del primo atto urbanistico interamente promosso da questa amministrazione che concretizza un nuovo proficuo rapporto tra pubblico e privato – dichiarano il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore all’urbanistica e al centro storico, Maurizio Carta. La delibera, infatti, è il risultato di un lavoro progettuale congiunto tra il proponente e i suoi tecnici e gli uffici del centro storico, dell’urbanistica e dell’edilizia privata, la Soprintendenza ai beni culturali e ambientali e con la II Commissione Consiliare, presieduta da Antonio Rini, e la V Commissione Consiliare, presieduta da Salvo Alotta, che hanno approfondito il progetto proposto dalla Fondazione Sicilia”.

WhatsApp Image 2024 03 15 at 07.37.59 3 - Be Sicily Mag
Polo Museale a Palermo: il progetto di Mario Cucinella amplia Palazzo Branciforte 6

Tra le altre cose infatti, la Fondazione Sicilia si è impegnata a stipulare apposite convenzioni con le strutture educative e musicali circostanti per l’utilizzo concordato degli spazi e del giardino pensile, in modo da coltivare il quartiere e contribuire alla crescita culturale della città.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img