giovedì | 20 Giugno | 2024
Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

ultimi articoli

Stati generali del Cinema dal 12 al 14 aprile a Siracusa: gli ospiti, da Muccino a Genovese

Il Castello Maniace di Siracusa ospiterà per tre giorni gli Stati Generali del Cinema: presenzieranno grandi nomi del settore

Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

Il Castello Maniace di Siracusa, all’isola di Ortigia, dal 12 al 14 aprile, ospiterà gli Stati Generali del Cinema, una conferenza a cui parteciperanno più di 200 autorevoli rappresentanti del cinema italiano. Previsti dibattiti, talk e tavole rotonde.

L’appuntamento è promosso e organizzato dalla Regione Siciliana, tramite l’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, in collaborazione con il Ministero del Turismo ed Enit. Il presidente della Regione Renato Schifani ha infatti evidenziato, con l’assessore regionale del Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata, l’importanza dell’evento per approfondire il ruolo cruciale che l’audiovisivo riveste nell’economia culturale e artistica dell’Isola. L’ingresso è gratuito.

L’importanza del cinema per la Sicilia

“La Regione continua a puntare sul cinema e sulle opere dell’audiovisivo per promuovere l’immagine della Sicilia. Vogliamo attrarre le case di produzione nazionali e internazionali, ma rafforzare anche le imprese locali, favorendo la crescita professionale degli operatori regionali del settore. L’obiettivo è quello di finanziare opere che possano avere finalità di promozione turistica, diffondendo la conoscenza dei contesti storici, artistici, culturali e paesaggistico-ambientali dell’Isola”, ha affermato Renato Schifani.

È della stessa idea Elvira Amata: “Gli Stati Generali del Cinema sono un’occasione privilegiata di confronto con tutti gli attori della filiera cinematografica che contribuisce significativamente a stimolare un qualificato momento di riflessione e di elaborazione propositiva sul comparto e che costituisce, al contempo, un elemento di consolidamento del forte convincimento del ruolo acquisito dal cinema nel tempo in tutte le sue espressioni. Una ulteriore opportunità da cui partire per investire sempre più in modo corale nel settore dell’audiovisivo implementando ancora di più l’attrattività del nostro straordinario patrimonio paesaggistico, naturalistico, architettonico e culturale anche sotto il profilo turistico”. 

Stati generali del Cinema, gli ospiti: da Paolo Genovese a Stefania Auci

A presenziare, con interventi mirati, diversi protagonisti del mondo del cinema italiano: tra questi Paolo Genovese, Gabriele Muccino, Cristina Cassar Scalia, Stefania Auci, David Coco ed Ester Pantano. Non mancheranno anche figure dal dietro le quinte: da Egidio Bernava, Presidente Regionale AGIS Sicilia, a Valerio Carocci, Presidente Fondazione Piccolo America. Per leggere il programma completo clicca qui.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img