sabato | 25 Maggio | 2024
Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

ultimi articoli

Lorenzo Scalzo è Raffaele in Viola come il mare 2: “Amo recitare nella mia Sicilia”

Lorenzo Scalzo si racconta in un'intervista esclusiva a Be Sicily Mag in vista del suo debutto in "Viola come il mare 2" nel ruolo di Raffaele

Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

Venerdì 3 maggio va in onda la prima puntata di “Viola come il mare 2“, serie tv girata interamente in Sicilia che vede protagonisti Francesca Chillemi e Can Yaman. La stagione riserva delle sorprese: ci saranno cinque nuovi personaggi. Tra questi il siciliano Lorenzo Scalzo, che interpreta Raffaele. L’attore si è raccontato a BE Sicily Mag dagli anni di teatro alla sua partecipazione alla celebre serie “The White Lotus“.

Lorenzo Scalzo, il legame con la Sicilia che traspare dallo schermo

Classe 1995, Lorenzo Scalzo nasce a Catania: “Mi piace definirmi un terrone mezzosangue. Mia mamma è siciliana, mio padre è calabrese. Ho vissuto in Calabria fino ai diciotto anni e poi mi sono spostato a Roma. Ma la Sicilia, oltre che sulla mia carta d’identità, è anche nel mio cuore”. E il suo legame con la Sicilia si concretizza anche nei suoi lavori: “Amo recitare in siciliano, lo faccio spesso e molto volentieri. Quando recito in Sicilia sono felice, è una parte importantissima che conservo dentro di me e ogni volta è come rispolverare le mie origini”.

lorenzo scalzo1 - Be Sicily Mag

Lorenzo Scalzo, dall’esordio al cinema con Koza Nostra a The White Lotus

“Ho dedicato moltissimi anni unicamente al teatro, ho fatto il mio esordio cinematografico solo nel 2022 con “Koza Nostra“, anche quello girato in Sicilia”. A renderlo un volto noto è stata soprattutto la partecipazione alla seconda stagione della serie tv di fama mondiale “The White Lotus”, in cui Lorenzo Scalzo ha lavorato a fianco della celebre Jennifer Coolidge, ma anche di Sabrina Impacciatore, Simona Tabasco e Beatrice Grannò.

Grazie al suo ruolo nella serie diretta da Mike White, Lorenzo Scalzo ha ottenuto anche lo Screen Actors Guild Awards: “Per me è stato come giocare in Champions League, ho lavorato con professionisti di altissimo calibro. In questi contesti si ha una percezione dell’arte elevatissima. È stata un’esperienza che mi ha formato profondamente”, racconta.

Lorenzo Scalzo è Raffaele in Viola come il mare 2: il personaggio

Oggi, Lorenzo Scalzo interpreta il personaggio Raffaele, giornalista sportivo, in Viola come il mare 2, fiction di successo in onda su Canale 5, con un cast già consolidato dalla prima stagione. “Sia io che il mio personaggio siamo entrati in punta di piedi nella storia”, ha spiegato. Nella redazione di fantasia attorno a cui ruota la trama, si romperanno gli equilibri iniziali con tante novità: “Ho cercato di entrare in maniera meno invasiva possibile e ho cercato anche in questo caso di assorbire quanto possibile”.

Il suo personaggio è un piacione, dalla battuta facile, a volte inopportuna: “Mi sono divertito tanto a entrare nelle vesti di Raffaele, soprattutto perché è una persona con un carattere molto distante dal mio”. Sotto lo scudo che crea con la sua frivolezza, però, c’è altro: “Sa essere un personaggio profondo quando vuole. Nasconde solo i suoi sentimenti. È anche attuale perché tocca quegli aspetti caratteriali che spesso nascondono una mascolinità tossica”.

Non resta dunque che attendere l’entrata in scena di Lorenzo Scalzo nel ruolo di Raffaele in “Viola come il mare 2”. Anche perché, sui progetti futuri, nessuno spoiler: “Non posso dire molto, sono contento di ciò che sta arrivando e cercherò di godermi il momento al massimo. Incrocio le dita e aspetto”, ha concluso.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img