martedì | 28 Maggio | 2024
Silvia De Luca
Silvia De Luca
Formatasi tra Palermo e Tunisi, è laureata in Comunicazione pubblicitaria all'Università degli Studi di Palermo. La sua passione per il cinema e l’arte ha trovato spazio all'interno della redazione di BE Sicily Mag, con la quale è scoccato l’amore a prima vista nel marzo del 2024. Da allora avete letto le sue parole sul sito web di BE.

ultimi articoli

Mamme siciliane, da Carmen Consoli a Levante: 5 forme diverse di maternità per un’unica Festa

Essere mamma non è facile ma le donne siciliane ci riescono bene. Da Teresa Mannino a Diletta Leotta, ecco i tantissimi volti della maternità

Silvia De Luca
Silvia De Luca
Formatasi tra Palermo e Tunisi, è laureata in Comunicazione pubblicitaria all'Università degli Studi di Palermo. La sua passione per il cinema e l’arte ha trovato spazio all'interno della redazione di BE Sicily Mag, con la quale è scoccato l’amore a prima vista nel marzo del 2024. Da allora avete letto le sue parole sul sito web di BE.

È la Festa della Mamma 2024 e per festeggiarla la redazione di BE Sicily Mag ha scelto di omaggiare cinque donne siciliane che ricoprono questo ruolo, ognuna a modo suo. La maternità infatti ha tante forme e nessuna di queste vale meno delle altre.

Teresa Mannino, il divorzio e la figlia adolescente

Tra le mamme più famose di tutta la Sicilia c’è senza alcun dubbio la comica palermitana Teresa Mannino. Oggi mamma single di una figlia adolescente, si prepara a festeggiare anche quest’anno la sua Festa. In passato ha più volte parlato del divorzio dal marito milanese nel corso dei sui spettacoli e da sempre pone la maternità come leitmotiv della sua comicità, tanto da dedicare all’argomento anche una parte del suo ultimo spettacolo dal titolo “Il giaguaro mi guarda storto”. Dal rapporto con i suoi genitori fino a quello con la figlia, racconta dell’evoluzione di questi rapporti nelle diverse fasi delle loro vite.

Le quattro figlie di Eleonora Abbagnato

Etoile e direttrice del corpo di ballo dell’Opera di Roma dal 2015, Eleonora Abbagnato è naturalmente mamma di due bambine. Non sono però le uniche figlie che sente come tali. La ballerina palermitana più famosa d’Italia nel 2011 infatti si è sposata con l’ex calciatore Federico Balzaretti nella Cappella Palatina del Palazzo dei Normanni di Palermo. Da allora ha “adottato” sotto la propria ala protettiva anche le due figlie avute dal marito con l’ex compagna. Una famiglia allargata felice, che non sente differenze. “Le amo, è come se fossero figlie mie” ha raccontato al Corriere della Sera. “La piccola mi chiama mamma, la grande mi chiama Ele. Aveva un anno e mezzo quando l’ho vista la prima volta”. Una Festa della Mamma quattro volte più bella per l’etoile.

Levante e la depressione post-partum

Festeggerà la sua seconda Festa della Mamma oggi anche la cantautrice catanese Levante. Nome d’arte di Claudia Lagona, è diventata mamma il 13 febbraio 2022. Un evento che le ha regalato tanta gioia ma anche altrettanti dolori. La donna, infatti, in passato ha confessato di aver sofferto di depressione post-partum dopo la nascita della sua piccola. “Mi sentivo bloccata in un ruolo che non mi bastava” ha dichiarato l’anno scorso in un’intervista rilasciata a Vanity Fair. Ma come spesso accade, dalle brutte esperienza nascono anche cose belle: in quel periodo di grande sofferenza, infatti, ha dato vita al brano “Vivo” con il quale si è esibita alla 73esima edizione del festival di Sanremo. Adesso per fortuna il peggio è passato e sorride insieme alla sua famiglia.

Diletta Leotta, è la prima Festa della Mamma

Non può mancare all’appello la conduttrice televisiva e radiofonica catanese Diletta Leotta, che negli ultimi mesi ha dato tanto di cui parlare. Dall’annuncio della gravidanza e della successiva nascita della piccola Aria, avvenuta lo stesso giorno del suo compleanno, fino all’ufficializzazione delle nozze con il calciatore Loris Karius. Adesso si prepara a festeggiare la sua prima Festa della Mamma. La showgirl ha dato il via ad una nuova fase della sua vita mettendosi alla prova nella gestione simultanea della maternità e del lavoro, in attesa delle nozze che svolgeranno tra meno di un mese in Sicilia, e più precisamente sull’isola di Vulcano. Un evento che probabilmente la porterà finalmente a rompere la relazione a distanza con Loris Karius, attualmente in Inghilterra.

Carmen Consoli, mamma grazie alla fecondazione assistita

È Festa della Mamma sin dal 2013 anche per la cantante Carmen Consoli, che da 11 anni è orgogliosa madre single del suo unico figlio maschio. La cantante è diventata mamma grazie ad un’intervento di inseminazione artificiale al quale si è sottoposta a Londra, dato che questa procedura in Italia non è legale. Tra pochi anni, quando il figlio avrà 15 anni, avrà la possibilità di conoscere il suo padre biologico anche se, come ha dichiarato la donna in un’intervista al Corriere della Sera, “lui ha molte figure maschili attorno, persone che frequentano casa nostra e che gli dedicano veramente tanto tempo”.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img