giovedì | 20 Giugno | 2024
Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

ultimi articoli

Passeggiata a cavallo in Sicilia, le zone in cui farla: dall’Etna a Partinico

Alla ricerca di un'idea per una giornata all'insegna della natura e del divertimento? Una passeggiata a cavallo coinvolge adulti e bambini in un'esperienza unica: 5 posti dove farla in Sicilia

Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

Passeggiata a cavallo in Sicilia? L’Isola, in ogni suo angolo, è bellezza. È per questo motivo che non mancano le opzioni per delle gite fuori porta da fare in compagnia di amici o in famiglia. Una tra le tante possibilità, per coloro che amano gli animali, è rappresentata proprio dal saltare in sella per una cavalcata. Così si può andare sul sicuro per fare tutti felici, dagli adulti ai più piccoli. La possibilità è aperta infatti anche ai principianti, grazie all’ausilio delle guide e degli istruttori.

Dove fare una passeggiata a cavallo in Sicilia

Gli itinerari e le location per fare una passeggiata a cavallo in Sicilia sono variegate. I percorsi per passare una giornata al galoppo dipendono ovviamente dalle caratteristiche dei partecipanti: professionisti o appassionati a livello amatoriale, adulti o bambini. I gestori delle strutture che organizzano questi eventi sapranno consigliare la migliore soluzione ai propri clienti in base alle loro esigenze. Oltre ai cavalli, alcuni programmano anche delle iniziative terapeutiche grazie all’ausilio degli asini da soma.

Ecco allora cinque strutture in cui è possibile fare una passeggiata a cavallo guidata in Sicilia:

Centro Ippico Don Santino – Siracusa

A Siracusa, in Contrada Monasteri, ci si può immergere in percorsi naturalistici a cavallo grazie al Centro Ippico Don Santino: il maneggio, circondato da natura e montagne, offre diversi percorsi, di durata da 1 a 4 ore, anche in notturna, con la possibilità di cenare con una spaghettata al rientro.

Etna Donkey Trekking – Linguaglossa

Una possibilità più kids friendly è offerta invece sulle pendici dell’Etna: all’Etna Donkey Trekking i cavalli sono sostituiti dagli asini da soma, compagni ideali per le escursioni amatoriali, dato il passo tranquillo e sicuro. Sul dorso degli asini si esplorano i vari itinerari proposti, all’interno del Parco dell’Etna, tra silenziosi sentieri, antichi boschi e panoramici crinali. Si può scegliere tra percorsi di poche ore e itinerari da più giorni con pernottamento in tenda o nei rifugi.

L’asino da soma è docile, sembra amare particolarmente i bambini comprendendone la dolcezza. È per queste sue caratteristiche che da Etna Donkey Trekking è stata ideata una vera e propria terapia, dedicata a bambini iperattivi o con problemi comportamentali o affettivi, che riescono a stabilire grazie all’ausilio dell’asino canali di dialogo e di relazione che altrimenti rimarrebbero inaccessibili.

Alcantara Horse Riding – Castiglione di Sicilia

Sempre nel versante orientale, a Castiglione di Sicilia, si trova l’Alcantara Horse Riding, che propone delle passeggiate uniche. Grazie agli itinerari ideati, si esplora la zona dell’Alcantara, entrando anche nelle Gole, a spasso con dei cavalli mansueti. Un’avventura dedicata soprattutto ai più avventurosi.

Homi Country Retreat – Partinico

Per chi non vuole rinunciare a un’esperienza più glamour, spostandosi nel versante occidentale della Sicilia, a Partinico, ad attendervi c’è l’Homi Country Retreat, struttura che offre la possibilità di pernottare e godere di weekend rilassanti, ma anche di scoprire dei percorsi all’insegna della natura all’interno della Valle dello Jato. Tra questi quello che permette di cavalcare lungo le sponde del Lago Poma.

Centro Ippico Lago di Venere – Pantelleria

Muovendosi verso un altro territorio, a Pantelleria, isola dagli infiniti panorami naturalistici, c’è il Centro Ippico Lago di Venere. Grazie ai percorsi proposti, si ha la chance di esplorare la zona in tutte le sue sfaccettature, seguendo la guida per le stradine che la attraversano. Dopo un paio di giri di ambientamento nel paddock, si parte alla scoperta della natura per un paio d’ore.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img