lunedì | 15 Luglio | 2024
Silvia De Luca
Silvia De Luca
Formatasi tra Palermo e Tunisi, è laureata in Comunicazione pubblicitaria all'Università degli Studi di Palermo. La sua passione per il cinema e l’arte ha trovato spazio all'interno della redazione di BE Sicily Mag, con la quale è scoccato l’amore a prima vista nel marzo del 2024. Da allora avete letto le sue parole sul sito web di BE.

ultimi articoli

Anna Castiglia vince Musicultura 2024: la cantautrice siciliana conquista Macerata con “Ghali”

Anna Castiglia ha vinto la 35esima edizione di Musicultura, il festival dedicato alla canzone d’autore italiana. La 25enne catanese ha ammaliato il pubblico di Macerata con il suo brano inedito "Ghali"

Silvia De Luca
Silvia De Luca
Formatasi tra Palermo e Tunisi, è laureata in Comunicazione pubblicitaria all'Università degli Studi di Palermo. La sua passione per il cinema e l’arte ha trovato spazio all'interno della redazione di BE Sicily Mag, con la quale è scoccato l’amore a prima vista nel marzo del 2024. Da allora avete letto le sue parole sul sito web di BE.

Anna Castiglia conquista Macerata e si aggiudica la XXXV edizione di Musicultura, portandosi a casa la vittoria indiscussa oltre che la Targa Banca Macerata da 20.000 euro. Sul palco del prestigioso Festival dedicato alla canzone d’autore italiana, la 25enne catanese ha dedicato la sua vittoria alla Palestina e alle tante persone che l’hanno accompagnata nel corso del suo viaggi. “Userò una parte del premio per pagare i miei musicisti – ha dichiarato la cantante -, una parte la elargirò ad associazioni pro Palestina e un’altra al mio progetto musicale. Dedico questa vittoria al mio maestro Ernesto Assante che credeva tantissimo nei giovani emergenti”.

La vittoria di Anna Castiglia a Musicultura con “Ghali”

Una notte indimenticabile e carica di emozioni per la cantautrice emergente Anna Castiglia, che si aggiudica anche il Premio per il Miglior Testo assegnato dalla giuria universitaria composta dagli studenti degli atenei di Macerata e Camerino per la canzone Ghali, che ironicamente evoca il nome del cantante che recentemente si è esibito sul palco di Sanremo attirando su di sé numerose critiche.

La canzone con la quale si è esibita Anna Castiglia, accompagnata alle tastiere da Simone Matteuzzi (tra i vincitori di Musicultura nel 2023) è stata premiata per “la qualità stilistica, la capacità di far dialogare ironia e critica in un’analisi lucida del nostro tempo, per aver fatto convivere la leggerezza dei cantastorie e la chiarezza di una voce che non teme di cantare ciò che nella società non funziona”.

“La canzone è un inno alle colpe, parla, in chiave ironica, di vittime e vittimismo, della necessità di trovare sempre un capro espiatorio sul quale scaricare la colpa dei nostri insuccessi, pur di non prenderci le responsabilità e Ghali è la tipica vittima di noi cantautori” ha spiegato la vincitrice di Musicultura 2024.

Anna Castiglia Musicultura 2024 - Be Sicily Mag
Anna Castiglia sul palco di Musicultura 2024

Chi è Anna Castiglia la vincitrice di Musicultura 2024

Nata e cresciuta a Catania, ha intrapreso un percorso musicale che l’ha vista evolversi e affermarsi in diverse città italiane. Prima Torino e poi Milano. È nel capoluogo piemontese che ha co-fondato “Canta Fino a Dieci”, un collettivo di cantautrici che si pone l’obiettivo di contrastare il gender gap nel mondo musicale. Questo progetto rappresenta un importante passo nella sua carriera, non solo come musicista ma anche come attivista per i diritti delle donne.

Anna Castiglia è nota soprattutto per la sua partecipazione a X Factor 2023, dove è arrivata agli Home Visit, l’ultima fase delle selezioni prima dei Live. Il giudice Morgan decise di non portarla nel suo roster. Dopo la prima puntata, però, la produzione l’ha richiamata per il ripescaggio, una novità di quella edizione. Anche in questo caso però non riuscì ad avere la meglio, dato che il pubblico le preferì gli Astromare.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img