giovedì | 18 Luglio | 2024
Zaira Conigliaro
Zaira Conigliaro
Ha 20 anni e studia Scienze della comunicazione con indirizzo Cultura Visuale, ha un debole per l’arte, la moda e il cinema. Da marzo scrive con passione per Be Sicily Mag, sognando una carriera nel giornalismo. Determinata e creativa, cerca costantemente di migliorare le sue abilità, trasmettendo emozioni attraverso le sue parole.

ultimi articoli

“Lampedus’Amore”, presentata l’edizione 2024: ospiti Patrick Zaki e Ficarra e Picone

È stata presentata a Palermo l'edizione 2024 di "Lampedus'Amore", il festival dedicato alla memoria della giornalista Cristiana Matano. La manifestazione si svolgerà a Lampedusa dal 6 all'8 luglio, offrendo una ricca programmazione di eventi culturali e sociali.

Zaira Conigliaro
Zaira Conigliaro
Ha 20 anni e studia Scienze della comunicazione con indirizzo Cultura Visuale, ha un debole per l’arte, la moda e il cinema. Da marzo scrive con passione per Be Sicily Mag, sognando una carriera nel giornalismo. Determinata e creativa, cerca costantemente di migliorare le sue abilità, trasmettendo emozioni attraverso le sue parole.

Mercoledì 26 giugno, nella sala Onu del Teatro Massimo di Palermo, è stata presentata l’edizione 2024 di “Lampedus’Amore“. La manifestazione, legata al Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano, si svolgerà a Lampedusa dal 6 all’8 luglio. L’evento celebra la memoria della giornalista prematuramente scomparsa nel 2015.

La conferenza stampa di presentazione di “Lampedus’Amore”

La conferenza stampa di presentazione di “Lampedus’Amore” è stata moderata dalla giornalista Elvira Terranova e ha visto la partecipazione di numerose personalità. Tra i presenti, il presidente dell’associazione “Occhiblu” Filippo Mulè, il presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia Roberto Gueli, la presidente del consiglio regionale di Assostampa Sicilia Tiziana Tavella e altri importanti rappresentanti istituzionali e sponsor.

ed06bed2f67c7cb0cc7955cec7403bb0 - Be Sicily Mag

Gli organizzatori hanno anticipato che l’edizione di quest’anno includerà un ampio spettro di attività: giornalismo, cultura, solidarietà, diritti umani, teatro, letteratura, musica e convegni. La manifestazione avrà il suo centro a Piazza Castello di Lampedusa, ma coinvolgerà anche l’Archivio Storico e la sala convegni dell’aeroporto.

Tiziana Tavella, presidente del consiglio regionale di Assostampa Sicilia, ha sottolineato l’importanza di tutelare la libertà di stampa. Inoltre, ha evidenziato come la partecipazione all’evento rappresenti un’occasione per discutere di questo tema cruciale per la democrazia, specialmente in un luogo simbolico come Lampedusa.

Un programma ricco di eventi e ospiti

Filippo Mulè, presidente di “Occhiblu” e direttore artistico del festival, ha descritto il programma come ricco e adatto a persone di ogni genere. “Lampedus’Amore” offrirà infatti momenti di cultura, riflessione, teatro, musica di alta qualità e buon giornalismo.

L’edizione 2024 vedrà la partecipazione di ospiti illustri come il duo comico Ficarra e Picone, la segretaria generale della Fnsi Alessandra Costante, il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti Carlo Bartoli e il ricercatore e attivista egiziano Patrick Zaki.

Manifesto 2024 721x1024 1 - Be Sicily Mag
"Lampedus'Amore", presentata l'edizione 2024: ospiti Patrick Zaki e Ficarra e Picone 3

La conclusione del festival sarà affidata alla consegna dei Premi giornalistici e ai riconoscimenti alle eccellenze lampedusane. Le partecipazioni al Premio giornalistico sono state numerose e qualificate, rendendo difficile il lavoro della giuria. Anche gli studenti che hanno partecipato al corso di formazione giornalistica saranno premiati. A presentare tutti gli appuntamenti saranno Salvo La Rosa, Elvira Terranova e Marina Turco.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img