sabato | 20 Aprile | 2024

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Allenarsi all’aperto a Palermo: tenersi in forma in mezzo alla natura

Tutti i luoghi a Palermo dove allenarsi all'aperto: tanti i benefici per la salute ma anche per l'umore

Dalla spiaggia di Mondello al Parco della Favorita, da Villa Trabia a Villa Sperlinga, dal Parco Uditore al Parco della Salute Livia Morello, al Foro Italico e poi il nuovo polo sportivo Popup Sport Zone a Case Rocca in viale del Fante Non mancano i luoghi a Palermo per allenarsi all’aperto. È una delle città, per bellezza e per clima, che più delle altre si presta allo sport nel verde.

La primavera è ormai alle porte e con l’arrivo delle giornate lunghe e soleggiate, sono tantissime le persone che scelgono di praticarlo. Anche se alcuni non ci rinunciano neanche in inverno, nonostante le temperature più rigide. I benefici per la salute sono infatti numerosi: migliora le funzioni cardiovascolari, quelle respiratorie e l’ossigenazione dei muscoli.

Allenarsi all’aperto è un toccasana per la salute

Facendo sport in mezzo alla natura o al mare si respira un’aria migliore e, sicuramente, più pulita. L’esposizione alla luce del sole aumenta la produzione di vitamina D, fondamentale per il corretto assorbimento nell’organismo di calcio e fosforo. Allenarsi all’aperto è un toccasana anche per la mente: riduce lo stress, aumenta il livello di felicità e in generale il benessere psicofisico. Aiuta in sostanza a eliminare le tossine della vita di tutti i giorni.

Ma non è tutto. Lo sport outdoor è la scelta più adatta anche per coloro che non hanno la possibilità di iscriversi in palestra e sentono l’esigenza di allenarsi per stare meglio fisicamente e mentalmente. Se è da tempo che rimandi l’appuntamento, abbiamo pensato di svelarti quali sono le attività che si possono praticare all’aria aperta a Palermo. Indipendentemente dal luogo scelto, che sia parco, villa o spiaggia, basta poco per mantenersi in forma.

Fare sport nella spiaggia di Mondello

Per gli amanti della corsa e del nuoto, la spiaggia di Mondello è il luogo ideale per fare jogging, ma anche per lunghe passeggiate e per piacevoli nuotate in acque libere. Sono numerosi i runners che dopo la corsa, dedicano un po’ di tempo anche al nuoto e allo stretching. Inoltre, sulla spiaggia di Mondello, vicino allo stabilimento Le Terrazze del Charleston, c’è una rete da pallavolo per coloro che adorano il beach volley e hanno voglia di organizzare un match tra amici.

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Sport all’aria aperta al Parco della Favorita

Al Parco della Favorita, così come al Parco Uditore e al Parco della Salute si possono trovare strutture in legno che consentono un allenamento a circuito di notevole efficacia per il dimagrimento e la tonificazione muscolare. Gli strumenti disponibili sono molteplici come sbarre, anelli, pedane per addominali.

Dopo una passeggiata o una corsa tra i sentieri della Favorita o tra i viali del parco Uditore, è possibile fermarsi per fare qualche esercizio di rinforzo muscolare usufruendo degli attrezzi disponibili. Le sbarre sono molto utili per fare le trazioni lavorando così la parte superiore del corpo, ma anche per potenziare gli addominali.

Popup Sport Zone a Casa Rossa: una nuova area pubblica inclusiva a Palermo

Un altro luogo dove è possibile allenarsi all’aperto è il Popup Sport Zone a Case Rocca ai Giardini Vincenzo Florio in viale del Fante, inaugurato un paio di mesi fa. Si tratta di un’area con dei macchinari per gli esercizi fisici posizionati all’interno del circuito di solito utilizzato dai tantissimi corridori. L’area attrezzata è provvista anche di dotazioni dedicate ai diversamente abili. Risulta quindi accessibile da tutti, gratuitamente, in qualsiasi momento della giornata, consentendo di svolgere liberamente diverse tipologie di attività sportiva.

Idee per allenarsi all’aperto

È importante sapere però che allenarsi all’aria aperto è possibile anche senza attrezzi a Palermo. Ci sono tantissimi esercizi da svolgere a corpo libero. Basta munirsi di un tappetino, un elastico, una corda per saltare, cavigliere e se si ha la possibilità di portarlo con sé, anche qualche piccolo peso, una kettlebel o dei manubri.

A corpo libero si possono fare squat, affondi e step up per lavorare le gambe, kick back per tonificare i glutei, piegamenti sulle braccia per la parte superiore ed esercizi per gli addominali come i crunch, i sit up, il russian twist, il leg raises, il v-up. Sono molto efficaci anche gli esercizi isometrici come il plank e il wall sit, soprattutto per potenziare gli arti inferiori.

Con i pesi, invece, ci sono più esercizi da poter fare per allenare il proprio corpo. In ogni caso, l’ideale sarebbe allenarsi all’aperto con un istruttore. Non tutti hanno però la possibilità di farlo, per cui una alternativa interessante è rappresentata dai tutorial dei personal trainer reperibili su YouTube.

Tra le attività più semplici da effettuare outdoor ci sono il pilates, che combina esercizi di tonificazione, stretching e respirazione, e lo yoga. È necessario però conoscere gli esercizi per poterli effettuare in maniera corretta e con le tecniche di respirazione adeguate.

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Chi ha voglia di allenarsi, dunque, può farlo in tanti modi. Anche fare una lunga passeggiata per le vie del centro può essere utile per ottenere benefici e godere della bellezza dei luoghi di cui la nostra città ricca. La forza di volontà è quella che ha il ruolo più determinante.

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