sabato | 20 Aprile | 2024

ultimi articoli

Wings for life, la corsa per la ricerca sul midollo spinale: un team per Mauro Glorioso

Aperte le iscrizioni al Mauro’s Team moving from Palermo to Turin, che parteciperà il prossimo 5 maggio alla Wings for life World Run (Foto di Lorenzo Corelli)

Il 21 gennaio 2023 la vita di Mauro Glorioso, studente palermitano iscritto a medicina nell’Università di Torino, è cambiata in un attimo. Una bicicletta, lanciata da un’altezza di dieci metri da alcuni coetanei, lo ha colpito alla cervicale, causandogli danni permanenti. La sua storia è divenuta nota in tutta Italia e in molti hanno vissuto mesi di apprensione per le sue sorti.

Oggi, ciò che può aiutare Mauro e tutte le persone nella sua stessa situazione, è la scienza. È così che è nato il Mauro’s Team moving from Palermo to Turin, capitanato proprio da Mauro, che il prossimo 5 maggio parteciperà alla Wings for life World Run, una corsa i cui contributi di iscrizione sono interamente devoluti alla ricerca sul midollo spinale. La Wings for life World Run è una corsa atipica, a cui si può partecipare da tutto il mondo grazie ad un’app.

Wings for life World Run, una corsa per tutti

La Wings for life World Run, a cui parteciperà anche il team in onore del palermitano Mauro Glorioso, avrà inizio alle 11:00 di domenica 5 maggio. È possibile partecipare da tutto il mondo. Per accedere alla corsa è necessario scaricare l’app di riferimento, che farà risuonare il segnale di partenza contemporaneamente ovunque. Tutti i partecipanti inizieranno a correre infatti nello stesso momento, in qualsiasi posto si trovino. Ciò significa che i partecipanti nel Regno Unito inizieranno alle 12:00, in Germania alle 13:00 e così via.

Non si tratta però di una gara come le altre, perché non c’è un traguardo. C’è piuttosto una Catcher Car virtuale, con una missione: superare ogni singola persona in gara: principianti, partecipanti in sedia a rotelle e professionisti. Avvicinandosi al corridore, motiva, suona e applaude, celebrando l’arrivo alla destinazione virtuale. L’obiettivo ovviamente è raggiungere il più ampio numero di partecipanti, dato che l’intero importo raccolto va alla ricerca sul midollo spinale.

La Wings for life World Run a Palermo in onore di Mauro Glorioso

Si correrà dunque anche a Palermo per la Wings for life World Run con una dedica particolare al concittadino Mauro Glorioso. Il percorso definito in questo caso è di circa 6 km e costeggia il lungomare della splendida località di Mondello fino all’ingresso della Riserva Naturale di Capo Gallo.

La ricerca sul midollo spinale, c’è speranza

“Proprio in questo momento – mentre stai leggendo – qualcuno sta subendo una lesione al midollo spinale e rimarrà paralizzato. Ciò significa: nessuna sensazione alle gambe e, nel peggiore dei casi, nessuna sensazione alle braccia o alle mani. Immobile. Costantemente dipendente dall’assistenza degli altri. Vogliamo aiutare. In qualità di fondazione di beneficenza, Wings for Life sostiene la ricerca all’avanguardia in tutto il mondo. Il nostro grande obiettivo: trovare una cura per le lesioni del midollo spinale”. Questo è quanto si legge sulla piattaforma ufficiale della Wings for life World Run, fondazione di beneficenza che sostiene la ricerca all’avanguardia in tutto il mondo.

Per iscriverti al team di Mauro clicca qui.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

spot_img