giovedì | 18 Luglio | 2024
Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

ultimi articoli

Miglior pizza in Sicilia: in 2 nella classifica delle 50 Top in Viaggio in Italia 2024

È stata pubblicata la classifica "50 Top Pizza in Viaggio", che prende in considerazione quelle in teglia: presenti l'Orso in teglia di Messina e Panificio Graziano di Palermo

Giulia Fici
Giulia Fici
Studentessa in Scienze della Comunicazione a Unipa, scrive per BeSicily da marzo 2023. Specializzata nel settore degli eventi, moda, cinema e serie tv girate in Sicilia. Ama viaggiare, leggere e scrivere.

Qual è la miglior pizza in Sicilia da gustare a taglio in teglia? A rivelarlo è la classifica 50 Top Pizza in Viaggio in Italia 2024“. Protagoniste di questo riconoscimento sono le pizze cosiddette “alla romana”. Due di quelle inserite nella lista sono siciliane. Al 21esimo posto troviamo infatti l’Orso in Teglia, a Messina, che si guadagna il titolo di miglior pizza in Sicilia e al 46esimo posto il Panificio Graziano di Palermo.

Il podio invece è rimasto invariato rispetto alla scorsa edizione della guida. Al primo posto c’è Pizzarium di Gabriele Bonci, a Roma. Al secondo posto si conferma Lievito di Francesco Arnesano, sempre a Roma, mentre al terzo posto ritroviamo Campana Pizza In Teglia di Daniele Campana, a Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza.

L’Orso in teglia, a Messina una delle miglior pizze in Sicilia

L’Orso in teglia di Messina, col suo 21esimo posto, prepara dunque la miglior pizza in Sicilia. Un titolo che è anche una conferma rispetto allo scorso anno per quel che riguarda la sezione pizze da taglio e asporto. Questo tuttavia non è l’unico titolo che la piccola pizzeria in centro e il pizzaiolo Matteo La Spada si sono guadagnati. Già nel 2022 avevano conquistato i Tre Spicchi del Gambero Rosso e quest’anno, sempre Gambero Rosso, l’ha inserito nella guida Pizzerie d’Italia 2024 assegnandogli tre rotelle, oltre al Premio Speciale Pizza e territorio.

Si tratta di un locale innovativo e che risponde alle esigenze dei clienti, dai grandi classici del mondo della pizza in teglia a quelle più ricercate, con ingredienti gourmet come tartufo e salumi pregiati. “Siamo felicissimi”, ha affermato Matteo La Spada. “Il riconoscimento è frutto di un lavoro di squadra e ci conferma che siamo sulla strada giusta rispetto al lavoro di sviluppo degli impasti e di ricerca delle migliori materie prime che stiamo portando avanti con i miei ragazzi. Naturalmente non guardiamo a questo come un traguardo, bensì come un trampolino di lancio per fare sempre meglio”.

Panificio Graziano: la miglior pizza a Palermo

E anche il capoluogo dell’Isola trova una delle sue pizze in classifica: è quella in teglia del Panificio Graziano, in pieno centro città, considerata una vera e propria istituzione nel mondo gastronomico palermitano. È così che il Panificio di via del Granatiere si è aggiudicato il 46esimo posto nella classifica 50 Top Pizza in Viaggio in Italia 2024“. In molti tra gli abitanti locali non sono rimasti sorpresi, dato che conoscono bene questa prelibatezza.

Non resta che attendere il prossimo anno per scoprire se la classifica rimarrà invariata o se ci saranno delle new entry made in Sicily nella classifica delle migliori pizze.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img