giovedì | 18 Luglio | 2024
Silvia De Luca
Silvia De Luca
Formatasi tra Palermo e Tunisi, è laureata in Comunicazione pubblicitaria all'Università degli Studi di Palermo. La sua passione per il cinema e l’arte ha trovato spazio all'interno della redazione di BE Sicily Mag, con la quale è scoccato l’amore a prima vista nel marzo del 2024. Da allora avete letto le sue parole sul sito web di BE.

ultimi articoli

Maturità 2024, svelate le tracce del tema: Ungaretti, social e guerra

Dalla guerra e l'uso delle armi atomiche al concetto di imperfezione e l'uso dei social in sostituzione del diario segreto. Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha svelato le tracce della prima prova della maturità 2024

Silvia De Luca
Silvia De Luca
Formatasi tra Palermo e Tunisi, è laureata in Comunicazione pubblicitaria all'Università degli Studi di Palermo. La sua passione per il cinema e l’arte ha trovato spazio all'interno della redazione di BE Sicily Mag, con la quale è scoccato l’amore a prima vista nel marzo del 2024. Da allora avete letto le sue parole sul sito web di BE.

Alle 8.30 di questa mattina sono state svelate le tracce scelte dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per il tema della maturità 2024, avverando le aspettative di moltissimi studenti italiani che aspettavano di ritrovare un testo di Giuseppe Ungaretti e l’uso dell’atomica, ma non sono mancate anche le sorprese.

Traccia A, l’analisi del testo: Ungaretti e Pirandello alla maturità 2024

Alla prima prova dell’esame di maturità 2024 è uscito il tanto atteso tema su Giuseppe Ungaretti con Pellegrinaggio, dalla raccolta di poesie l’Allegria. Ma oltre al poeta del Novecento, tra le tracce di Analisi del testo tra cui scegliere c’è anche Luigi Pirandello con un testo tratto dal romanzo Quaderni di Serafino Gubbio operatore del 1925, dove si affronta il tema del progresso tecnologico e i sui possibili effetti. Nelle tracce di Tipologia A, gli studenti devono sintetizzare il contenuto del brano, individuare la tesi sostenuta dall’autore, commentare alcune frasi e formulare una serie di riflessioni sul testo preso in esame.

Traccia B, tema argomentativo: Galasso, Cabiddu e Mattiot

Per il tema di tipo argomentativo, la tracce di Tipologia B, i maturandi hanno a disposizione tre tracce tra cui scegliere nel corso della prima prova. Partendo da un estratto da Storia d’Europa dello storico, giornalista e politico Giuseppe Galasso, gli studenti affronteranno il tema della Guerra Fredda chiamando in causa anche la questione del conflitto atomico. Attraverso le parole della giurista e professoressa universitaria Maria Agostina Cabiddu, pubblicate sulla Rivista dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, gli studenti rifletteranno sul “valore del patrimonio artistico e culturale” e sulla relazione tra parola e silenzio attraverso il brano tratto da Riscoprire il silenzio di Nicoletta Polla Mattiot.

Tipologia C, tema di attualità: alla maturità 2024 Levi Montalcini e Camilito

Maurizio Camilito e Rita Levi Montalcini sono, invece, i protagonisti della traccia di Tipologia C della prima prova, il tema di attualità. Maurizio Caminito, bibliografo e bibliotecario arriva alla maturità 2024 con un testo tratto dal libro Profili, selfie e blog, in cui si affrontano le nuove forme di comunicazione e di esternazione dei propri pensieri, incentivate dal digitale, che hanno sostituito il tradizionale “diario segreto” cartaceo. Con Rita Levi Montalcini, invece, i maturandi possono trattare il tema dell’imperfezione come elemento distintivo e di valore, partendo dal libro della scienziata premio Nobel, Elogio dell’imperfezione.

Condividi questo articolo sui tuoi social...
-- Pubblicità --

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img