Si è conclusa domenica 18 maggio la seconda edizione del Borgo Film Fest – Premio Frank Capra, che ha animato il borgo siciliano di Bisacquino, in provincia di Palermo, per tre giorni consecutivi. Durante la serata finale della kermesse sono stati dati premi alla carriera all’attrice del cinema d’autore siciliano, Stefania Blandeburgo, e all’attore palermitano Lollo Franco. Riconoscimenti anche per Daniele Nicolosi, Giorgio Colangeli e Claudio Bellizzi.
La serata finale del Borgo Film Fest
La serata conclusiva del Borgo Film Fest – Premio Frank Capra è stata condotta da Sasà Salvaggio e da Olga Galluzzo. La madrina del festival, l’attrice siciliana Tania Bambaci, reduce dal film “L’amore che ho” dove ha interpretato la figlia di Rosa Balistreri, ha sottolineato come l’evento restituisca luce e visibilità ai luoghi autentici della Sicilia.
Come ha dichiarato l’ideatrice e direttrice della kermesse Elena Costa: “Questa seconda edizione è una conferma dell’importanza di eventi come il Borgo Film Fest nel promuovere le eccellenze del nostro territorio. Il cinema è una chiave per raccontare e rilanciare i nostri borghi, non solo in Sicilia ma in tutta Italia e all’estero. È un modo per far conoscere la nostra storia, le nostre tradizioni e le nostre straordinarie location”.
I premi
A Stefania Blandeburgo è andato dunque il premio alla carriera. “Ricevere questo riconoscimento in una cornice suggestiva come quella del Borgo Film Fest è per me un’emozione profonda. Il cinema ha il potere di raccontare, di far vivere e rivivere luoghi, volti, storie. E per me, che sono profondamente legata alla mia terra, la Sicilia, ogni ruolo è sempre stato anche un modo per portare con me l’anima di questa isola straordinaria. Valorizzare i territori siciliani attraverso il cinema non è solo un atto artistico, ma anche un dovere culturale. I nostri borghi, le nostre tradizioni, le luci e le ombre della Sicilia meritano di essere raccontate con verità, con amore e con rispetto. Credo che investire nel cinema che parte dal territorio significhi far crescere una nuova consapevolezza identitaria e offrire opportunità ai giovani talenti locali”.
Altro riconoscimento per la carriera per l’attore palermitano Lollo Franco: “Sono profondamente onorato di ricevere il premio alla carriera Borgo Film Fest – Premio Frank Capra. Ritirarlo in un luogo così suggestivo, che richiama atmosfere e paesaggi cari alla poetica di Capra, è per me un’emozione doppia. Ho sempre amato il suo cinema, capace di parlare al cuore con semplicità e verità. Questo riconoscimento è un segno d’affetto che mi riempie di gratitudine”.

La Statuetta Frank Capra e numerosi altri riconoscimenti, tra cui Miglior cortometraggio italiano e Miglior regia, sono andati al regista torinese Daniele Nicolosi per il suo cortometraggio “Scomparire”. L’intensa interpretazione di Giorgio Colangeli nel corto “Superbi” gli è valsa il premio come Miglior attore protagonista. Altri premi hanno celebrato l’animazione (“Dagon”), il documentario internazionale (“The Guardian of The Time”) e opere che hanno saputo valorizzare borghi e identità locali, come “CH LA RECCHIA”. Anche l’arte degli effetti speciali e visivi è stata premiata, con un riconoscimento al VFX Supervisor Claudio Bellizzi, sottolineato dall’ingresso a sorpresa di un “alieno” durante il gala.
Borgo Film Fest – Premio Frank Capra è stato finanziato dall’Unione Europea, dal Ministero della cultura e dal comune di Bisacquino nell’ambito del progetto “Bisacquino Borgo del Cinema e delle arti” del programma PNRR “Investimento 2.1 – Attrattività dei Borghi storici” – Progetto locale di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici.