back to top
giovedì | 1 Maggio | 2025

ultimi articoli

“Sicily Food Vibes”, un tour celebra la Sicilia come Regione Europea della Gastronomia 2025: il via a Corleone, si chiude con Cefalù

Il tour Sicily Food Vibes partirà da Corleone il 2, 3 e 4 maggio 2025 e si concluderà a Cefalù il 17, 18 e 19 ottobre 2025, tante tappe in mezzo

Valorizzazione delle eccellenze agroalimentari, promozione della cultura locale, sostenibilità ambientale e turismo responsabile: quest’anno la Sicilia è protagonista assoluta sulla scena gastronomica internazionale grazie al riconoscimento Regione Europea della Gastronomia 2025, assegnato dall’Istituto Internazionale di Gastronomia, Cultura, Arti e Turismo (IGCAT), e lo celebrerà dal 2 al 4 maggio con la prima tappa di Sicily Food Vibes: appuntamento in Piazza Giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a Corleone.

Cos’è Sicily Good Vibes

Sicily Food Vibes è un grande tour itinerante lanciato dalla Regione Siciliana che, da maggio a ottobre 2025, attraverserà tutta l’Isola con l’obiettivo di: valorizzare le radici agroalimentari siciliane, promuovere le produzioni certificate Born in Sicily, sviluppare il turismo sostenibile integrandolo con le risorse gastronomiche, creare nuove opportunità lavorative e di inclusione sociale, favorire la cultura dell’alimentazione sana e consapevole, tutelare e raccontare il patrimonio culinario tradizionale. Ogni tappa è un’occasione per vivere esperienze autentiche tra sapori, tradizioni e innovazione.

Il tour Sicily Food Vibes partirà da Corleone il 2, 3 e 4 maggio 2025 e toccherà a seguire numerosi borghi e città siciliane, tra cui in ordine Castelvetrano, Piraino, Castellammare del Golfo, Nicosia, Agrigento, Piazza Armerina, Serradifalco, Caltagirone, Aci Bonaccorsi, Scicli, Galati Mamertino, Gioiosa Marea, Modica, Gela, Marzamemi, Randazzo, Menfi, Palazzolo Acreide e Cefalù, dove si chiuderà il 17, 18 e 19 ottobre 2025.

Adv

Durante gli eventi ci sarà spazio per numerose attività. Ad esempio, laboratori esperienziali per bambini e famiglie con degustazioni di succhi freschi e preparazioni tipiche realizzate grazie alla collaborazione dell’Unione Regionale Cuochi e di diversi Istituti Alberghieri siciliani. E ancora masterclass formative sulla cucina siciliana, rivolte sia ad appassionati che a operatori del settore show cooking con chef esperti, che valorizzeranno i prodotti locali reinterpretandoli tra tradizione e creatività. Infine, esposizioni di prodotti tipici, artigianato e degustazioni, nonché spettacoli di musica, animazione e intrattenimento per tutta la famiglia.

La soddisfazione della Regione Siciliana e delle amministrazioni

“Non si tratta solo di buon cibo, stand e degustazioni – sottolinea l’Assessore regionale dell’Agricoltura Salvatore Barbagallo – vogliamo che i visitatori portino a casa un pezzo di Sicilia, fatto di storie, paesaggi e persone. Questo è il nostro obiettivo più grande: lasciare un ricordo indelebile che vada oltre l’esperienza gastronomica, per creare un legame autentico con la nostra terra. Sicily Food Vibes è molto più di un semplice festival gastronomico: è un viaggio emozionante lungo la filiera agroalimentare, che racconta la Sicilia autentica attraverso la sua cucina, i suoi territori, il suo patrimonio umano. Un’occasione unica per promuovere uno sviluppo economico sostenibile, capace di valorizzare l’immenso capitale culturale e naturale dell’Isola”.

La Sicilia invita dunque il mondo intero a scoprire, assaporare e vivere una terra premiata dal gusto, che ha saputo trasformare la propria storia e le proprie tradizioni in energia per il futuro. “Ricevere il titolo di Regione Europea della Gastronomia 2025 – sottolinea il dirigente generale Dipartimento Agricoltura Fulvio Bellomo – è per noi motivo di grande orgoglio. La Sicilia è la prima regione italiana a ottenere un riconoscimento così importante e questo ci emoziona, perché premia il lavoro, la passione e la tradizione. Con Sicily Food Vibes, che parte da Corleone, vogliamo continuare questo bellissimo viaggio, fatto di sapori autentici, persone straordinarie e territori da raccontare. Un percorso che nasce da lontano, da quando lo scorso anno abbiamo ospitato il G7 sull’Agricoltura a Siracusa, e che oggi prosegue con un obiettivo chiaro: accendere i riflettori sulla Sicilia vera, quella dei prodotti genuini e delle storie antiche”.

Adv

Corleone – ha concluso il sindaco Walter Rà – è ambasciatrice della Sicilia in Europa per questa iniziativa della Regione Siciliana. Per noi è un modo per premiare un territorio, che ha importanti eccellenze e che ha iniziato un percorso di riscatto. Noi come Amministrazione abbiamo iniziato un percorso virtuoso per rilanciare nel mondo un nuovo brand Corleone e siamo lieti che gli assessori Barbagallo e Amata nello specifico, ma in generale le istituzioni regionali, siano partner di questo processo virtuoso che vede la nostra città quale protagonista attiva”.

Adv
Condividi questo articolo sui tuoi social...

Scopri tutto il bello della Sicilia, direttamente nella tua inbox!

Unisciti alla nostra community e ricevi ogni settimana consigli di viaggio, curiosità, eventi, oroscopo e sapori autentici dell’isola. Non perderti nulla di ciò che rende la Sicilia unica!

Modulo Newsletter

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

spot_img