lunedì | 13 Maggio | 2024

ultimi articoli

L’Eterna Primavera, l’omaggio a Francesca di Carpinello: “La sua Sicilia solare in 100 opere”

In mostra alla pinacoteca di Villa Zito a Palermo, dal 12 aprile al 30 giugno 2024, le opere di Francesca di Carpinello. L'omaggio all'artista racconta in 100 opere l'"Eterna Primavera" della Sicilia

Galli, alberi, limoni, ma anche ritratti e figure umane: la vibrante essenza della Sicilia prende forma e colore nell’esposizione dedicata alla pittrice Francesca di Carpinello, ospitata presso la Pinacoteca di Villa Zito a Palermo, sede della Fondazione Sicilia, dal 12 aprile al 30 giugno 2024. Intitolata “Eterna Primavera”, la mostra celebra l’opera e il lascito di questa figura iconica dell’arte siciliana, scomparsa nel 2019 ma il cui spirito creativo rimane eternamente vivace nelle tele che dipinse con amore e maestria.

“Eterna Primavera” in mostra a Villa Zito

La mostra intitolata “Eterna Primavera” conta circa cento opere, molte delle quali inedite e tutte immerse nell’incanto dell’isola mediterranea che tanto ha ispirato l’artista. Attraverso i pennelli di Francesca di Carpinello, la Sicilia si trasforma in un dipinto vivente, dove ogni pennellata racconta storie di tradizione, bellezza e luce senza fine.

Curata con sensibilità e profonda conoscenza dell’opera dell’artista, “Eterna Primavera” offre un viaggio emozionante attraverso le diverse fasi della sua carriera, dalla freschezza della giovinezza alle profondità della maturità artistica. I curatori, Maria Concetta Di Natale e Aldo Gerbino, guidano i visitatori attraverso un percorso che rivela la crescita e l’evoluzione dell’arte di Francesca di Carpinello, dalla sua prima personale fino alle prestigiose mostre internazionali.

foto 5 - Be Sicily Mag
L’Eterna Primavera, l'omaggio a Francesca di Carpinello: "La sua Sicilia solare in 100 opere" 3

Il commento dei curatori di “Eterna Primavera”

“Si tratta di una pittrice che ha riempito i suoi quadri di amore, di gioia e di calore – afferma la professoressa Maria Concetta Di Natale, curatrice della mostra –, di una ricchezza che è proprio quella della nostra terra, questa Sicilia così solare, specialmente nelle opere dei suoi ricordi: delle Madonie, di Polizzi, la sua città di origine, e con quella sua peculiare signorilità che traspare nella sua pittura”.

Per il professore Aldo Gerbino, “Eterna Primavera” è “una pagina storica, un documento su un’artista siciliana che ha avuto riflessi internazionali, un’artista che va riscoperta e riletta. I sentimenti sono tanti, la gioia è uno di questi, che alcuni autori hanno evidenziato in questa visione del mondo festosa nella quale Francesca si immerge i in cui ritroviamo anche il territorio madonita, molto presente nelle opere della pittrice”.

Tra le opere esposte, spiccano i dipinti della Fondazione Sicilia, che arricchiscono ulteriormente la narrazione dell’artista e la sua connessione intima con la terra che amava così profondamente. Emergono paesaggi dipinti con una grazia senza tempo, dove la luce del sole bacia dolcemente le colline e il mare, catturando l’essenza stessa della Sicilia.

foto 7 - Be Sicily Mag
L’Eterna Primavera, l'omaggio a Francesca di Carpinello: "La sua Sicilia solare in 100 opere" 4

Francesca di Carpinello e l’eterna primavera della Sicilia

Oltre alla bellezza visiva, la mostra offre anche una profonda riflessione sulla poetica di Francesca di Carpinello, sul suo approccio unico alla pittura e sulla sua capacità di trasformare la realtà in pura poesia visiva. Il suo stile, carico di innocenza e grazia, continua a ispirare e incantare gli spettatori, confermando che per lei, come osservò lo storico dell’arte Maurizio Calvesi, “è sempre primavera nella sua pittura, l’eterna primavera della Sicilia”.

“Eterna Primavera – la Sicilia di Francesca di Carpinello” non è solo una mostra d’arte, ma un omaggio commovente a una delle figure più luminose della scena artistica siciliana. Fino al 30 giugno, Villa Zito è il luogo dove il tempo si ferma e la bellezza della Sicilia vive eternamente

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img