lunedì | 13 Maggio | 2024

ultimi articoli

“Rarica”, a Ortigia la mostra sui legami tra l’uomo e la natura di Francesco Diluca

Al Castello Maniace di Ortigia è visitabile dal 20 aprile al 30 settembre la mostra "Rarica" di Francesco Diluca

Verrà inaugurata sabato 20 aprile, al Maniace di Ortigia, la rassegna dell’artista milanese Francesco Diluca intitolata “Rarica”, curata da Lara Gaeta e Camilla Nacci Zanetti ed organizzata da “Aditus culture”, che rende omaggio alla Sicilia prendendo spunto dal termine prettamente dialettale che indica la radice. Trae ispirazione dal mare e dalle sue creature concentrandosi sul legame esistente tra l’uomo e la natura con un focus sui microsistemi e gli organismi che vivono in comunità nei relativi processi di trasformazione.

Il percorso espositivo e le interconnessioni di “Rarica”

La mostra “Rarica” è composta da circa trenta opere tra cui numerose sculture, installazioni di land art e video. In rassegna ci saranno anche una serie di anatomie umane, arricchite da elementi naturali come filamenti, foglie e farfalle che rievocano uno stato di trasformazione e d’interconnessione. Il percorso espositivo nasce, tuttavia, nel mare di Ortigia, con la scultura subacquea “Reef – Kura Halos”, e prosegue in superficie negli spazi del castello, con le sculture tra cui si distinguono i protagonisti del mito di Orfeo ed Euridice.

Il riferimento all’acqua e alle creature marine è forte anche nelle installazioni che, nella sala Ipostila del Maniace, richiamano il fuoco inteso come elemento che genera cambiamento. È proprio in tal modo che il mito esprime la relazione fra l’acqua e la terra, le creature marine e quelle terrestri, la vita e la morte, quest’ultima intesa, appunto, come rigenerazione della vita.

carica

Chi è l’artista Francesco Diluca

L’artista e scultore milanese classe 1979 Francesco Diluca espone le sue opere in ambito nazionale da oltre vent’anni, focalizzandosi sull’uomo e sulla sua “fragile riaffermazione”. Ha già ha ottenuto, grazie alle sue particolari opere contemporanee, numerosi premi e riconoscimenti. Da segnalare, tra le principali (e più recenti) sue rassegne, “Germina” a Como, “Radicarsi” al museo Bernareggi di Bergamo e la grande retrospettiva “Giardini”, allestita nel 2022 nella città di Lodi.

Info e biglietti per visitare la mostra “Rarica”

La mostra “Rarica” di Francesco Diluca a Siracusa sarà visitabile tutti i giorni, fino al 30 settembre (la domenica, il lunedì e nei giorni festivi l’apertura è prevista dalle 8,30 alle 13:30 mentre tutti gli altri giorni proseguirà fino alle 19,30), nelle sale del Castello Maniace di Ortigia. I biglietti per accedervi possono essere già acquistati in biglietteria, nella piazza antistante il Maniace, o nel sito di Aditus culture.

Condividi questo articolo sui tuoi social...

ULTIMI ARTICOLI

consigliato da be

non perderti

RIMANIAMOIN CONTATTO

Ricevi tutte le news di Be Sicily Mag

Subscription Form (#3)

spot_img